Pompieri, nuova caserma. Il Comune dà l’ok. “Però…”

Tempo di lettura: 3 minuti

Vigili_Fuoco_pompieri_Bione (22)

LECCO – Dopo anni di discussione sulla futura realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, che ha portato allo scontro frontale tra Comune e pompieri, l’amministrazione comunale ha detto “sì” alla costruzione della nuova stazione nell’area originariamente designata, quella degli spettacoli viaggianti al Bione, oggi occupata dal centro di accoglienza per i migranti.

Determinante è stato il non accoglimento da parte del Ministero delle proposte alternative formulate nei mesi scorsi dal Comune, tra le quali un altro terreno nelle vicinanze di quello prescelto e la sede di Linee Lecco situata accanto all’attuale caserma.

La decisione è stata presa nella riunione di Giunta comunale, durante la quale è stato approvato un documento con il quale l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini e il sindaco di Lecco Virginio Brivio mettono nero su bianco la posizione dell’Amministrazione comunale in vista della conferenza di servizi in programma giovedì a Milano.

protesta pompieri - area Bione (2)

Nello scritto il Comune evidenzia “il carattere prioritario della realizzazione di una nuova sede centrale per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sul territorio. Si tratta infatti – fanno sapere dal municipio – per l’Amministrazione comunale, di un obiettivo strategico in grado di dotare la città di Lecco e il suo territorio provinciale di un servizio indispensabile e indifferibile per la tutela e la sicurezza della Comunità”.

Via libera quindi da Palazzo Bovara ma con alcuni appunti che il Comune chiede di tenere presente nella redazione del progetto definitivo: visto che la caserma ricade nella zona di lungolago di interesse turistico e dove insiste anche la ciclopista, l’amministrazione comunale chiede di identificare una fascia di rispetto a lago, da utilizzarsi a fini di una mitigazione ambientale paesaggistica e contemporaneamente consenta una fruizione per lo sviluppo di un tracciato pedonale e ciclabile doppio rispetto all’esistente, progetto per il quale il Comune ha partecipato ad un bando di finanziamento.

Inoltre, l’amministrazione comunale chiede di salvaguardare l’edificio pubblico posto a sud dell’area, da confermare adibito a bagni pubblici, riservando idonei percorsi pedonali di collegamento con la pista ciclopedonale. Una fascia di rispetto viene richiesta lungo il confine a nord con l’area del centro sportivo, utilizzabile per collegamenti con il lago o per le emergenze.

In relazione infine alla soluzione prospettata di una nuova zona di ormeggio per i natanti dei Vigili del Fuoco, la Giunta chiede inoltre di valutare la possibilità di ricovero anche di mezzi di altre forze dell’ordine, rendendo unitario il polo delle “emergenze lacuali”.

“Il parere positivo deliberato dalla Giunta comunale in vista della conferenza dei servizi di domani è accompagnato da alcune richieste migliorative e dall’auspicio che l’opera venga interamente realizzata in un unico lotto funzionale – sottolineano l’assessore all’urbanistica e il Sindaco di Lecco – Per questo gli approfondimenti progettuali e strutturali, considerata la natura del terreno prescelto, hanno un notevole rilievo nella stesura del progetto definitivo. Riteniamo che il parere favorevole sia un atto di responsabilità verso i cittadini, che intende superare le criticità emerse negli anni passati e puntare unicamente a garantire il bene più importante per il nostro territorio: la sua sicurezza. Conosciamo il grande lavoro dei Vigili del Fuoco e siamo loro riconoscenti, che in questi anni hanno svolto un servizio eccellente, pur operando in condizioni non adeguate. La decisione della Giunta comunale è stata ben ponderata anche alla luce del nuovo PGT e già anticipata agli altri Enti perchè la responsabilità dataci di governare questo territorio non significa operare d’imperio, bensì soppesare le variabili e in modo trasparente seguire una via concreta nel contempereare gli interessi in gioco”.