CIVATE – Nel tardo pomeriggio di martedì l’Aula ha approvato all’unanimità la risoluzione concernente il crollo del ponte di Annone di Brianza, problematiche inerenti al sovrappasso in località Isella-Civate e le conseguenti ripercussioni sul tessuto produttivo della Provincia di Lecco.
Il Partito Democratico, che ha presentato un ordine del giorno poi ritirato, è riuscito a far inserire l’impegno da parte di Regione Lombardia di co-finanziare gli interventi di ricostruzione del cavalcavia.
“Bene la risoluzione – dichiara il consigliere regionale del PD, Raffaele Straniero – un passo significativo per cercare di risolvere quanto prima questa situazione che arreca molti disagi sia in termini di mobilità che economici per il tessuto imprenditoriale locale. E’ importante da questo punto di vista il tavolo tecnico chiamato a seguire l’iter procedurale dell’intervento. Ma, soprattutto, dopo lo stanziamento di risorse annunciato dal Governo settimana scorsa per la ricostruzione, adesso con la risoluzione il Consiglio regionale chiede nero su bianco l’impegno da parte della Giunta regionale di contribuire con finanziamenti propri così da raggiungere l’obiettivo, che tutti auspichiamo, della ricostruzione in tempi rapidi del ponte di Annone. Sono state poste due condizioni limitative, ossia la verifica della proprietà del manufatto e la previsione del finanziamento all’interno del “Patto per la Lombardia”, ma abbiamo quanto meno introdotto il principio che su un tema così importante tutti i livelli di governo devono esercitare un’azione comune congiunta.”