LECCO – Condizioni pessime e decisamente pericolose quelle dei due passaggi pedonali che corrono a fianco del Ponte Azzoni Visconti (ponte Vecchio). Tra le piastre di cemento delle passerelle ci sono fessure larghe e pericolose soprattutto per bambini, donne con i tacchi e disabili, a questo si aggiunge un guard rail malconcio ormai da tempo e non più ripristinato senza dimenticare l’inaccessibilità a chi è costretto a deambulare in carrozzina.
Una situazione non nuova, che una lettrice ci ha documentato con tanto di fotografie a testimoniaza dello stato dei fatti. Il Comune di Lecco, per voce del vice-sindaco Vittorio Campione fa sapere: “A breve andremo ad effettuare un sopralluogo per monitorare la situazione, dopodichè valuteremo tempi e modi di intervento che potranno accodarsi ad altri previsti sul ponte stesso e che stiamo pianificando”.
Il ponte Azzone Visconti infatti è al centro di una attenta valutazione da parte del Comune di Lecco e dei comuni situati sull’altra sponda del lago, in primis Malgrate perchè già in precedenza, a segnalare al Comune di Lecco la pericolosità e l’inadeguatezza delle due passerelle pedonali è stata anche la Sovrintendenza dei beni Architettonici e per il Paesaggio che ne ha chiesto l’eliminazione. Realizzate negli Anni ’50 in via provvisoria in attesa che venisse ultimato il ponte Kennedy (ponte nuovo), i due passaggi pedonali a sbalzo sul ponte Vecchio in seguito non vennero più eliminate.
Ora il Comune di Lecco in concerto con i Comuni dirimpettai sta valutando modi e tempi per intervenire e nel contempo sperimentare un senso unico in uscita da Lecco, ricavando sull’attuale carreggiata un passaggio ciclopedonale con relativa eliminazione delle due passerelle come avevano spiegato qualche tempo fa lo stesso sindaco di Malgrate Giovanni Codega prima (vedi articolo) e lo stesso vice-sindaco Campione poi (vedi articolo).