“Primav…arenna”: il 15 e 16 marzo 2 giorni tra fiori, mostre e visite

Tempo di lettura: 5 minuti

OLYMPUS DIGITAL CAMERAVARENNA – Una mostra mercato di fiori, piante e prodotti locali, una collettiva con gli acquerelli di Lidia Vanzetti e le fotografie di Dario Fusaro, artisti entrambi di fama internazionale, e una serie di visite guidate gratuite ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero (per l’occasione percorribili seguendo un unico tragitto che collega appunto i due parchi), oltre che al giardino di Villa Greppi a Vezio.

Sul lago la primavera arriverà quest’anno in anticipo e sarà più che mai nel segno della natura e del suo risveglio. Singolare e certamente indovinata la denominazione “Primav…arenna” scelta per contrassegnare la “due giorni” in programma nella “perla del Centrolago” sabato 15 e domenica 16 marzo per iniziativa del Comune di Varenna , in collaborazione con la Provincia di Lecco.

“L’idea era nata lo scorso anno – spiega l’assessore al Turismo e alla cultura, Paolo Ferrara – nel momento in cui il gruppo di lavoro chiamato a predisporre il calendario di eventi del 2013 e a portare avanti la promozione del turismo sul nostro lago aveva concordato sull’esigenza di allungare per così dire la stagione caratterizzata da manifestazioni e iniziative varie, anticipandola appunto ai mesi primaverili ed estendendola a quelli autunnali”.

Detto e fatto. L’appuntamento del prossimo fine settimana sarà tra l’altro all’insegna delle novità, visto che prima d’ora Varenna e la sua centralissima piazza San Giorgio non avevano mai ospitato una mostra come quella che appunto nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 vedrà alcuni tra i produttori più prestigiosi del settore florovivaistico vendere le loro produzioni più intriganti. Esporranno inoltre le loro specialità produttori locali di olio, di insaccati e salumi, di formaggio e di pesce di lago.

“Fiore star della prima edizione della mostra mercato sarà l’helleborus orientalis – osserva sempre Paolo Ferrara – che “invaderà” il paese in tutte le sue mirabili varietà, forme e colori. Alle nostre latitudini è per così dire di casa l’helleborus niger, che la poetessa e scrittrice inglese Vita Sackville West ricorda con il nome di “erba di Cristo” e al quale lo scrittore tedesco Rudolf Borchardt accosta, nel linguaggio dei fiori, quello di dispetto e mutamento”.

“L’helleborus orientalis – aggiunge l’assessore – è originario della Grecia e dell’Asia Minore. Chiamato anche “rosa di Quaresima” per il fatto di fiorire tra marzo e aprile, appartiene alla famiglia delle ranunculaceae. Numerosi e spettacolari i suoi ibridi, con colori che vanno dal bianco al porpora scuro, dal rosso al rosa, dal giallo al verde, con le qualità semplici o doppie, screziate o puntinate. Da sottolineare la facile coltura e l’ottima acclimatazione”.

Accanto agli ellebori, in ogni caso, verranno proposti numerosi altri fiori e piante scelti in virtù della loro caratteristica di annunciare l’arrivo della bella stagione.

Sempre sabato 15 marzo a Varenna verranno inaugurate due mostre destinate a rimanere allestite fino a domenica 30. A esporre presso la sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” saranno Dario Fusaro (che presenterà fotografie aventi per tema proprio gli ellebori) e Lidia Vanzetti, con una serie di suoi acquerelli ispirati sempre alla botanica.

Ma non è ancora tutto. In occasione di “Primav…arenna” verranno organizzate visite guidate gratuite ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, per l’occasione collegati direttamente tra loro, così da creare un unico percorso di 3 chilometri che costeggia il lago e che si sviluppa su più livelli paralleli.

“Nei due parchi lussureggiano agavi, agrumi, cistus, magnolie e centinaia di altre specie ottimamente acclimatate – dice ancora l’assessore Ferrara – che si specchiano direttamente nelle acque del lago, vero artefice di questo invidiabile microclima”.

Tanto sabato 15 come domenica 16 (con trasporto gratuito in pullmino partendo da Villa Monastero) sarà infine possibile visitare il giardino di Villa Greppi a Vezio, disegnato nel 1945 da Pietro Porcinai, il più importante paesaggista italiano del Novecento. Il parco offre scorci unici e una pace invidiabile, destinati ad accompagnare i visitatori lungo tutto il percorso.

Per le visite guidate a Villa Greppi e il trasporto in pullmino da Varenna a Vezio è consigliabile la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì 14 all’indirizzo mail infoturismo@comune.varenna.lc.it.

Il mattino di sabato 15 marzo, alle ore 10.30, verrà altresì firmato il protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco per la creazione di un giardino integrato tra le Ville Cipressi e Monastero. “In tal modo – dice Paolo Ferrara – verrà di fatto ufficializzata la costituzione di un gruppo di lavoro che, oltre a coordinare le varie iniziative in cantiere, si muoverà nella direzione di creare appunto un percorso botanico unico tra le due prestigiose dimore”.

Per il fine settimana che precederà l’inizio della primavera Varenna si prepara insomma a indossare l’abito più bello. “E il mio grazie – conclude l’assessore – va fin d’ora all’amministrazione provinciale proprietaria di Villa Monastero, all’Hotel Villa Cipressi che gestisce l’omonima villa, di proprietà comunale, e a Manuela Greppi, proprietaria del parco di Villa Greppi e dell’agriturismo Castello di Vezio”.

Altrettanto entusiasta l’assessore provinciale alla Cultura, beni culturali, identità e tradizioni, Marco Benedetti, il quale non manca di sottolineare il ricco programma di iniziative che nel 2014 si collocheranno nel solco della proficua collaborazione instaurata tra il Comune di Varenna e appunto l’ente Provincia.

“Sarà una stagione ricchissima – conferma l’assessore – con un fitto programma di eventi, mostre e concerti che si terranno nella splendida Villa Monastero e nella sala polifunzionale del Comune di Varenna”. “La firma del protocollo d’intesa del 15 marzo – conclude Marco Benedetti – rappresenterà un ulteriore passo avanti nella direzione di una sempre più importante collaborazione tra Comune e Provincia, che sta già dando risultati molto significativi. Per i due giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, in particolare, l’obiettivo è quello di arrivare a proporre nell’immediato futuro un biglietto unico, incrementando così ulteriormente l’attrattività di Varenna e delle sue prestigiose dimore”.