Project Rock School, in un concerto la storia della musica

Tempo di lettura: 3 minuti
Un momento dell'esibizione della band del laboratorio degli adulti della Project Rock School.
Un momento dell’esibizione della band del laboratorio degli adulti della Project Rock School.

MANDELLO – Non un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo quello andato in scena ieri, sabato 20 dicembre, a Mandello con protagonisti docenti e allievi della Project Rock School, che al teatro “De Andrè” hanno ripercorso l’evoluzione della musica a partire dagli anni Venti del secolo scorso fino ai giorni nostri.

In primo piano la storia del rock, illustrata e spiegata non soltanto con le impeccabili esecuzioni degli insegnanti della scuola mandellese e delle band dei laboratori dei ragazzi e degli adulti, ma anche attraverso la proiezione di immagini e una rapida carrellata dei principali eventi che in Italia e nel mondo hanno contrassegnato i vari decenni.

A condurre la serata, proposta in collaborazione con Chitarfisa e con il patrocinio del Comune di Mandello, Riccardo Messori. “Scopo della nostra scuola – ha premesso – è creare band di giovani accomunati dalla passione per la musica e desiderosi di divertirsi stando insieme”.

“Lo spettacolo che presentiamo al “De Andrè” – ha aggiunto – era stato sperimentato lo scorso giugno alle scuole medie ed era stato un grande successo. Da qui l’idea di proporlo su questo palcoscenico e di chiamare a esibirsi sia i docenti sia gli allievi”.

Sul palco del "De Andrè" di Mandello la formazione musicale del laboratorio dei ragazzi.
Sul palco del “De Andrè” di Mandello la formazione musicale del laboratorio dei ragazzi.

“La vostra scuola – ha detto subito dopo Maurizio Bertoli, assessore alla Cultura – ha risposto a un bisogno di musica che evidentemente il paese avvertiva, a giudicare dal successo che si accompagna ai laboratori proposti”. “Voi correte veloci – ha aggiunto – al punto che si fatica a tenere il vostro passo, ma state svolgendo un lavoro egregio e di qualità”.

Poi il grazie all’insegnante di canto Alice Montanelli, a Cristina Compagnoni di Chitarfisa e a Silvia De Battista, capostruttura del Comune di Mandello, quindi via alle esibizioni, a cominciare da due brani eseguiti dalla band del laboratorio per ragazzi, seguiti da altrettanti pezzi della formazione musicale del laboratorio degli adulti, che ha proposto Con il nastro rosa di Lucio Battisti e Balliamo sul mondo di Ligabue.

Alice Montanelli, protagonista sabato 20 dicembre a Mandello di una eccellente performance.
Alice Montanelli, protagonista sabato 20 dicembre a Mandello di una eccellente performance.

A salire in cattedra, è il caso di dirlo, è stata a quel punto Alice Montanelli, protagonista di un’eccellente performance. La sua splendida voce ha “raccontato” quasi un secolo di storia della musica, passando con assoluta padronanza dal blues al jazz e dal rock al grunge.

Bravi anche gli altri maestri della scuola Alessandro Rigamonti, Federico Ferretti, Lorenzo Dell’Oro, Luca Morganti, Mauro Cattaneo e Samuele Radaelli, accomunati da un grande applauso unitamente a Riccardo Bianchi e a Chiara Pezzotti.

In chiusura di serata a ringraziare i docenti è stato il coordinatore della Project Rock School. “Volevamo chiudere il 2014 con un grande evento – ha detto Stefano Marzocchi – e ci siamo riusciti proprio per la bravura dei nostri insegnanti e per l’impegno e la grande passione degli allievi, il modo migliore per affrontare con la giusta determinazione anche il nuovo anno”.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DELLA SERATA MANDELLESE DELLA PROJECT ROCK SCHOOL