ERBA – “In cibo veritas”: è questo il tema attorno a cui ruoterà l’edizione 2014 di RistorExpo, in programma dal 16 al 19 febbraio a Lariofiere.
“Il tema dell’edizione 2014, “In cibo veritas“, è più che mai legato ai contenuti di Expo 2015 – spiega Giovanni Ciceri, Presidente Lariofiere – ed ha come obiettivo quello di poter offrire agli operatori una significativa esperienza di approfondimento e crescita professionale, grazie al contributo di numerosi personaggi che racconteranno le loro esperienze ed i progetti con i quali sono stati in grado di far emergere i valori del cibo e della cultura enogastronomica”.
“In cibo veritas” è una vera e propria anteprima di Expo 2015, trattando i temi della prossima esposizione universale, come la qualità e la sicurezza alimentare, l’alimentazione sana e corretta ed il cibo, diventato l’elemento centrale della cultura di un territorio.
RistorExpo, giunta alla sua 17^ edizione, è il palcoscenico giusto, grazie agli incontri, stage di cucina, workshop, convegni, cene, concorsi e seminari, per approfondire i temi del cibo e dell’alimentazione, insieme agli operatori del settore, istituzioni e stampa specializzati.
La fiera aprirà i battenti domenica 16 febbraio 2014 alle 10, con l’inaugurazione ufficiale della mostra, seguita dal forum “In cibo veritas” che vedrà gli interventi del Presidente di Lariofiere Giovanni Ciceri, di Dario Bressanini, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore, di Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, e del famoso chef Davide Scabin.
Partner della 17^ edizione le due associazioni Confcommercio Como e Lecco, da sempre al fianco di Lariofiere nell’organizzazione della manifestazione.
Confcommercio Lecco sarà presente durante la manifestazione con uno spazio dedicato nel padiglione C. Durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile avere informazioni sulla associazione e sui servizi erogati. “Questa sarà una vera e propria prova generale per Expo”, ha dichiarato il presidente Giuseppe Ciresa. In fiera si potranno conoscere i corsi di formazione proposti dall’associazione di categoria e le vantaggiose convenzioni per tutti gli associati. Presenti con Confcommercio anche realtà dell’eccellenza quali il Gruppo Rifugisti, i Panificatori, la Fipe, l’Associazione Cuochi e il Gruppo Grossisti Alimentari.
Il tema dell’evento, “in cibo veritas”, verrà affrontato con forum, interviste, stage di cucina ed incontri con il contributo di diverse figure importanti, volti noti della scena gastronomica italiana. Sono confermati gli Stage di cucina con gli chef Davide Scabin,Viviana Varese e Sandra Ciciriello, Christian e Manuel Costardi, Norbert Niederkofler, Pier Giorgio Parini e Paolo Lopriore. Animeranno invece il dibattito d’apertura “teorici e pensatori del cibo” come Giacomo Mojoli (giornalista e docente universitario), Dario Bressanini (docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore) e Giovanni Ciceri (Presidente di Lariofiere). A Ristorexpo 2014 anche due grandi testimonial del settore: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che incontrerà gli operatori lunedì 17 febbraio alle 10 e Carlo Cracco, presente in fiera la mattina di mercoledì 19 febbraio.
VEDI ANCHE: