
LECCO – Secondo week-end in arrivo per “Leggermente”. Dopo il successo dei tre incontri di Dario Vergassola di giovedì 19 e in attesa del reading di Francesco Piccolo al Teatro della Società di venerdì 20, la manifestazione di promozione della lettura si prepara a tre giorni ricchi di proposte.
Sabato 21 marzo, tra i molti appuntamenti in programma, vanno evidenziati i due previsti nella sala conferenze di palazzo Falck.
Alle 14 Lorenzo Zumbo presenterà il suo libro “Il vento contapassi” (Mesogea): il nuovo viaggio narrativo nello spazio dell’origine si dispiega nel paesaggio siciliano, tra la costa tirrenica della provincia messinese e il lembo più prossimo alle coste africane. Alle 17, invece, spazio al libro “Scritte con il sangue” (San Paolo Edizioni) del giornalista lecchese Gerolamo Fazzini che racconta la vita e le parole di testimoni della fede dal XX e XXI secolo.
Da segnalare due variazioni rispetto al programma originario di sabato 21: gli incontri con Silvia Sommariva, previsti nelle biblioteche di Sirone (alle 10) e di Garbagnate (alle 14), saranno sostituiti da laboratori di lettura per l’infanzia dal titolo “Fiabe per tutti i gusti” con l’Albero Blu, mentre sono stati annullati gli incontri con Davide Calì (a Suello e a Lecco) che con dispiacere ha dovuto disdire all’ultimo momento l’arrivo a Leggermente.
Domenica 22 marzo il grande protagonista sarà Andrea Vitali, che alle 21 presso la sala conferenze di palazzo Falck a Lecco presenterà la sua ultima fatica, ovvero “La ruga del cretino”, scritto con il criminologo Massimo Picozzi ed edito da Garzanti. Con questa ultima fatica letteraria, il mondo di Vitali, esilarante e pittoresco, “si colora con le tinte del giallo, portando le lancette del tempo all’epoca degli albori della psichiatria e della nascente criminologia moderna. Una prova letteraria che alla felicità narrativa unisce un desiderio di esplorazione che avvince il lettore”.
Si presenta ricca di incontri anche la giornata di lunedì 23 marzo. Tra gli autori più attesi spicca sicuramente Roberto Piumini, scrittore di libri per bambini e di romanzi, ma anche autore televisivo e radiofonico. Piumini presenterà “Storie dell’orizzonte” alle 9.30 presso l’auditorium della Casa dell’Economia a Lecco e alle 14 in sala Ticozzi. Alle 21 al Teatro della Società di Lecco invece arriverà Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore, che presenterà il libro edito da Einaudi “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento”. In questa opera, dedicata alla pratica dell’insegnamento, Recalcati riflette su cosa significa essere insegnanti “in una società senza padri e senza maestri”, svelandoci come un bravo docente sia “colui che sa fare esistere nuovi mondi, che sa fare del sapere un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e di allargarne l’orizzonte”.
Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla sesta edizione di “Leggermente”, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco, è possibile consultare il sito www.leggermente.com.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































