LECCO – Proseguono i lavori al cantiere della Lecco-Bergamo e per realizzazione della galleria lotto San Gerolamo, inaugurato il 12 gennaio scorso con la posa della prima pietra.
Ben 3,6 km di galleria verranno scavati a partire dalla località lecchese di Chiuso sotto l’esistente sede viaria, passando per Vercurago, quindi sotto il massiccio su cui sorge il Santuario di San Gerolamo (sdoppiandosi in due fornici) e riemergendo in in via Sassi a Calolziocorte, dove verrà realizzato l’imbocco sud del tunnel.
Per verificare lo stato di avanzamento dell’opera, lunedì mattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti, si è recato presso l’imbocco nord di Lecco e presso l’imbocco sud a Calolziocorte:
“Ho preso visione dei lavori di rilievo topografico in corso presso il lato nord e dei lavori di preparazione delle palificazioni che inizieranno all’inizio del mese di maggio – ha spiegato l’assessore – Presso l’imbocco sud ho potuto visionare i lavori di realizzazione della corsia di collegamento con la rotatoria di imbocco in galleria e il picchettamento di tale rotatoria. Infine mi sono recato presso i nuovi uffici della direzione lavori a Calolziocorte, in località Pascolo. Seguirò i lavori con un sopralluogo ogni settimana unitamente al Direttore Lavori e a tutti i collaboratori del settore Grandi Infrastrutture della Provincia di Lecco”.