Consegna provinciale degli attestati di partecipazione al corso di protezione civile trasformata in una riunione a salutare nella sua prima apparizione pubblica il nuovo coordinatore provinciale della Protezione Civile Giuseppe Bonacina che nei giorni scorsi ha ricevuto le consegne da Gaetano Chiappa. Bonacina ha subito messo alcuni puntini sulle i: puntare sulla prevenzione, rispetto dei diversi ruoli tra PC e istituzioni con assunzione di responsabilità di ciascuno e infine sostegno finanziario. (Leggi qui PRESENTAZIONE_CANDIDATURA_Bonacina_ PC cliccando due volte la lettera di candidatura alla presidenza della PC che contiene il programma di Bonacina).
Mentre per l’assessore alla protezione Civile Franco De Poi grazie alla presenza della PC nel malaugurato caso di sistuazione di crisi il territorio lecchese è ben attrezzato. Ne sono testimonianza esercitazioni, i piani locali di Protezione civile presentati da 85 dei 90 Comuni della nostra provincia e il piano di mobilità in emergenza. Per Stefano Simeoni capo di gabinetto del prefetto e lo stesso Bonacina, i corsi d’acqua rappresentano ancora il ventre molle del territorio e molto va fatto in questa direzione. “L’impermeabilizzazione dei fiumi, la costruzione troppo a ridosso delle rive, l’incuria rappresentano un pericolo serio” ha spiegato Simeoni riferendosi ai risultati del tavolo tecnico con i Comuni e la Prefettura. Suonando inoltre un campanello sulla chiusura della galleria del monte Piazzo che rappresenterebbe un intoppo preoccupante per la viabilità in caso di emergenza. E’ necessario per Simeoni trovare al più presto le soluzioni.
Sul dissesto idrogeologico Carlo Pierluigi Parente, comandante del Corpo forestale della provincia di Lecco ha ricodato una delle competenze sparite degli uomini in divisa verde ossia il rimboscamento che durava anni ma serviva alla “regimentazione idraulica”.
Presente all’incontro mons. Franco Cecchin prevosto di Lecco con un sacro- show a puntare l’attenzione sul significato religioso del Natale e benedizione delle persone astanti in sala consigliare della Provincia dove si è tenuta al cerimonia di consegna degli attestati del corso per poter oiperare in Protezione civile.
Qui sotto le immagini di consegna degli attestati ai referenti di ciascun comune.