MANDELLO – Poco meno di 26.000 chilometri percorsi, 289 persone assistite (in larga prevalenza donne) e 1.510 ore impiegate da cinque volontari (Piergiorgio Amati, Tonino Pierandrei, Riccardo Snider, Biagio Vitale ed Emilio Tagliaferri) al servizio degli anziani di Mandello e Abbadia Lariana.
Sono i numeri più significativi dell’attività svolta nel corso del 2013 appunto dai volontari dell’Auser di Lecco in convenzione con i due Comuni della riviera orientale del ramo lecchese del Lario nell’ambito del progetto di trasporto sociale per anziani “porta a porta”.
“Questi numeri – spiegano l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Mandello, Michela Maggi, e Piergiorgio Amati, responsabile Auser per la zona mandellese – testimoniano l’importanza e la valenza del progetto e di un’attività che si propone di andare incontro alle esigenze della terza età del nostro territorio”.
L’automezzo utilizzato per svolgere i vari servizi di trasporto è stato acquistato grazie a un bando emanato dalla Fondazione della provincia di Lecco e con il contributo della Banca di credito cooperativo di Cremeno, dello Spi-Cgil e dello studio “La Scala & P.”.
Le tipologie di servizio hanno riguardato nella stragrande maggioranza dei casi (78%) visite mediche in ospedale o in ambulatori del territorio, per il 12% terapie mediche e per il restante 10% trasporti dal domicilio al centro diurno comunale, pratiche varie, spesa e parrucchiere, oltre al trasporto di donne straniere al corso di italiano.
“Il progetto – ricordano sempre Maggi e Amati – è attivo dal mese di giugno del 2011 per quanto riguarda Mandello e dallo scorso anno per Abbadia Lariana. Per richiedere i servizi occorre contattare (da telefono fisso) il numero verde 800-99.59.88 dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18”.