Resistenza e Partigiani: torna la rassegna culturale ResistLecco!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Presentato il calendario della rassegna culturale ResistLecco! promosso dal Comitato Provinciale Arci di Lecco e dall’associazione Benlieue in collaborazione con Circolo Libero Pensiero e il sostegno di Cgil, Cisl e Uil e della Fondazione Ciceri e Losi con il patrocinio della Provincia di Lecco.

“La rassegna si presenta come un vero e proprio Festival nel quale si susseguiranno singoli eventi che avranno come protagoniste moltissime associazioni del territorio di Lecco, le quali hanno collaborato attivamente alla stesura stessa del palinsesto – ha precisato Davide Ronzoni presidente di Arci Lecco – L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, resta quello di tenere viva la memoria dellaa Resistenza Partigiana che aveva come finalità la creazione di un mondo migliore”.

Ronzoni ha quindi sottolineato anche l’importanza del coinvolgimento delle Istituzioni, presenti in occasione della presentazione del programma nelle persone dell‘assessore provinciale Marco Benedetti, l’assessore comunale Michele Tavola, del segretario di Cgil Lecco Wolfango Pirelli e di Uil Lecco Giuseppe Pellegrino.

“Il taglio che abbiamo voluto dare all’edizione 2013 della rassegna è stato il frutto di una riflessione – ha proseguito Ronzoni – Davanti a un cambio generazionale molti partigiani testimoni diretti della Resistenza sono venuti a mancare e la lucidità di coloro che ancora ci sono pian piano viene meno e così, il lavoro di raccolta delle testimonianze effettuato nel corso degli anni da Anpi, Arci e associazione Benlieue oggi risulta più che mai prezioso. L’idea poi di doverci interfacciare con le nuove generazioni, ci ha spinti ad adottare modalità diverse di comunicazione, dando spazio a video, ma anche a spettacoli teatrali, musica e concerti attraverso i quali rileggere in modo più attuale la storia della Resistenza Partigiana”.

Tra le iniziative di spicco ricordiamo quelle del 20 e 21 aprile “Sui sentieri della Guerra Partigiana in Valsassina” al rifugio Tavecchia in Val Biandino dove si terrà il 10° concerto n memoria di Aldo Redaelli “Dino” e di tutti i caduti in Valle Biandino e quello del 30 aprile: Temporary Sciò che si terrà presso la sala polifunzionale di Germanedo, spettacolo teatrale della compagnia Teatrame di Como e che tratta il tema del lavoro interinale.

Piena soddisfazione da parte delle Istituzioni per l’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori: “Come Cigl l’apporto che diamo in questa iniziativa si collega in un percorso di Memoria che già svolgiamo nel corso dell’anno con nostre iniziative – ha spiegato il segretario Pirelli – Apprezzo molto l’idea di ripercorrere in modo nuovo e alla luce dei nostri giorni le importante vicende partigiane”.

Soddisfatto lo stesso segretario Uil Pellegrino che ha sottolineato: “Il dovere di mantenere viva la memoria della Resistenza Partigiana e di rivolgersi alle nuove generazioni in modo nuovo e innovativo”.

L’assessore Benedetti ha sottolineato la bontà della rassegna: “capace di coprire l’intera provincia di Lecco, nonostante il momento di crisi e di difficoltà che sta penalizzando instituzioni e associazioni tutte”. Infine, ma non da ultimo, l’assessore comunale Tavola ha ringraziato Arci Lecco per “L’importante lavoro di rete svolto che è andato ben oltre, quanto ci si potesse aspettare”.

QUI IL CALENDARIO INTEGRALE