Ridurre i rifiuti: nel meratese 2 iniziative di sensibilizzazione

Tempo di lettura: 2 minuti

DISCARICAMERATE – Nel territorio meratese il 22 e il 23 novembre 2013 si svolgeranno due iniziative che si collocano all’interno del Calendario ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.).

La S.E.R.R. è un progetto triennale supportato dal programma Life+ della Commissione Europea, che intende organizzare diverse azioni nel corso di un’unica settimana, in tutta Europa, per promuovere una maggiore consapevolezza sulla riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti.

Le iniziative sul territorio meratese, promosse e organizzate dal Comitato Legge Rifiuti Zero locale, consistono nella proiezione del film documentario “ Trashed “ nei giorni 22 e 23 novembre rispettivamente presso l’ISS Viganò di Merate e la Biblioteca Comunale di Cernusco Lombardone.

La proiezione presso l’ISS Viganò sarà a scopo didattico e rivolta agli studenti delle classi seconde dell’Istituto. La proiezione di sabato 23 novembre sarà invece aperta al pubblico e si terrà alle ore 21 nei locali della Biblioteca Comunale di Cernusco Lombardone. L’evento è a partecipazione libera e gratuita e gode del patrocinio del Comune di Cernusco Lombardone.

“Trashed” (2012) è un film diretto da Candida Brady e interpretato e co-prodotto da Jeremy Irons. Il film racconta in modo realistico e disarmante lo stato di salute del pianeta. Lo smaltimento dei rifiuti rischia di far collassare la Terra a causa delle continue emissioni di carbonio che i vari procedimenti usati generano. Di fronte alla crescente attenzione verso il problema, l’attore Jeremy Irons incontra e intervista esperti e professionisti di diverse parti del mondo, alla ricerca di soluzioni che guardino anche al benessere delle generazioni future.

Il Comitato Legge Rifiuti Zero (www.rifiutizerolombardia.it) è stato già presente nelle piazze del territorio meratese nella primavera/estate di quest’anno per la raccolta firme per la proposta di legge popolare Rifiuti Zero, presentata in Parlamento il 30 settembre 2013.