LECCO – La Lecco Film Commission, coordinata da Paolo Cagnotto, è diventata in Italia, e non solo, un riferimento costante, tra i più quotati e richiesti, per le produzioni televisive e cinematografiche, ad esclusivo vantaggio della promozione turistica del nostro lago, delle sue montagne e dei magnifici paesi che vengono sempre più conosciuti ed apprezzati.
Dopo il successo della fiction “Una grande famiglia 3” che nell’ultima puntata ha incollato ai teleschermi, e alle immagini di Lecco, quasi sei milioni di italiani, nelle scorse settimane si sono moltiplicati gli arrivi sul nostro lago di troupe alla ricerca di luoghi suggestivi da sfruttare per programmi della RAI e di emittenti private.
Dopo la visita di Sky Arte, che a maggio ha perlustrato le bellezze del territorio con l’operatore sistemato a bordo di una vecchia 500 (il documentario andrà in onda nella seconda metà di giugno), è approdata anche Linea Blu. Gli operatori subacquei della popolare trasmissione di Rai 1 hanno esplorato il fondo del lago davanti all’imbarcadero, mentre le “Lucie” incrociavano sulle loro teste.
L’ultimo arrivo, grazie all’opera di promozione svolta dalla Lecco Film Commission, è stato quello di Road Italy, il format on the road della rete ammiraglia RAI, arrivato alla terza edizione.
Lunedì scorso la troupe, guidata da Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi, si è spostata tra Varenna e Lecco a bordo di due divertenti Calessini Ape, assistita dal location manager Egidio Magni:
“A Varenna – racconta Magni – abbiamo visitato diverse chiese, a partire da San Giorgio, poi i giardini di Villa Monastero, il Royal Victoria, fino a salire al Castello di Vezio accompagnati dal gruppo dei falconieri. L’affascinante volo dei falchi ha fatto da cornice alle vedute di Bellagio e del ramo comasco. A Lecco sono stati protagonisti la passeggiata del lungolago e i vicoli del centro storico, le vecchie case di Pescarenico, il Sasso dei monti e sorgenti, con un intermezzo gastronomico da Ceko il pescatore. Ultima tappa a Vassena, a dimostrazione che la promozione delle location riguarda anche i centri minori .La messa in onda è confermata per sabato 1 agosto alle 12,30 su Rai 1”.
“Le produzioni sono entusiaste dell’efficienza e della cordialità della Film Commission lecchese – sottolinea il PR Alberto Ricci – Dopo le riprese, tutti ci hanno inviato messaggi di ringraziamento, diretti non solo alla nostra struttura, ma anche e soprattutto alle Amministrazioni locali, ai gestori dei musei e dei monumenti, alle strutture pubbliche e private, agli artigiani, ai commercianti e ai cittadini che offrono sempre una preziosa collaborazione allo svolgimento delle riprese”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































