S. Martino, il “Silenzio” dei Picett per Marcella Bonfanti

Tempo di lettura: 2 minuti

sanmartino (14)

 

LECCO – Antivigilia di festa quella al San Martino ormai da tantissimi anni per un gruppo di amici che si ritrova al rifugio Piazza per brindare al Natale, un pranzo conviviale che anticipa la fiaccolata serale (vedi articolo) accompagnato come sempre dai canti dei valsassinesi sempre presenti Giulio e Alberto Buzzoni gestori del Tavecchia e dell’amico Lorenzo Benedetti. Quest’anno, con loro, si sono seduti al tavolo anche Stefano Casorati, Stefano Maggi e Simone Pozzoni, tre giovani Picett del Grenta.

marcella bonfantiFesta insomma, ma come ben sa chi conosce la gente di montagna, in una giornata di allegria c’è spazio anche per un pensiero a chi non c’è più e a chi se n’è andato troppo presto.

E allora, ecco che la tavola si svuota, si spengono i sorrisi e si fa ingresso nella piccola chiesetta. La minuta delegazione dei Picett del Grenta si porta ai piedi dell’altare, dai propri zaini sbucano i flauti di pan e intonano uno struggente “Silenzio” dedicato, a nome di tutti i presenti, a Marcella Bonfanti, alpinista lecchese di 43 anni deceduta pochi giorni fa insieme al compagno Gian Angelo Franchina, 46 anni, di Alzate Brianza (vedi articolo) mentre si trovavano al Bernina.

QUI IL VIDEO – L’omaggio dei Picett a Marcella Bonfanti