Salone Nautico: Lecco Innovation Hub presenta la Barca Laboratorio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lecco Innovation Hub, centro di ricerca per la nautica del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, sarà presente giovedì 11 ottobre al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, per illustrare uno dei suoi progetti più ambiziosi: la Barca Laboratorio.

In sintesi si tratta della barca strumentata, attrezzata con tecnologie per il rilevamento di dati utili per la progettazione dello yacht a vela e dei suoi diversi componenti, tanto che si propone come la più avanzata nel suo genere. Tra gli aspetti maggiormente innovativi di questo progetto spicca, quindi, la possibilità di registrare i dati in scala reale e in condizioni di utilizzo dell’imbarcazione, ossia durante la navigazione. Dati inediti, quelli che possono essere raccolti dalla barca, tra cui ad esempio i livelli di carico agenti sulle vele, il comportamento dinamico dello yacht e la performance del piano velico, tutte informazioni di fondamentale importanza per un approccio scientifico alla progettazione nautica.

La realizzazione della Barca Laboratorio rappresenta, quindi, un contributo a supporto delle tecnologie costruttive e un test-bench per lo sviluppo di metodologie progettuali innovative, tanto che nel panorama mondiale esistono solo tre imbarcazioni con funzioni simili e che sono state realizzate presso il MIT di Boston, l’Università Tecnica di Berlino e il Kanazawa Institute of Technology in Giappone.

La progettazione, interamente seguita da un team di ricercatori del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, ha rappresentato una sfida per i progettisti e un’opportunità di innovazione per i diversi fruitori e fornitori dello Hub. Proprio per tutti questi motivi, la Barca Laboratorio ha potuto contare sui finanziamenti di Fondazione Cariplo e Univerlecco, sulla collaborazione di UCINA-Confindustria Nautica (tra i sostenitori del progetto fin dalla sua nascita) e su partner importanti quali CNR-INSEAN Roma e il Centro Ricerche Sottomarine della NATO di La Spezia. A ciò si aggiunge, infine, l’interesse dimostrato dal territorio lecchese nei confronti del progetto, tanto che la gran parte dei componenti dell’imbarcazione sono stati realizzati e assemblati da aziende locali.

L’appuntamento con la presentazione ufficiale alla stampa è fissato per giovedì prossimo a partire dalle 10.30, presso il Padiglione C – Teatro del mare del Salone Nautico di Genova.