LECCO – E’ iniziato il conto alla rovescia per l’atto finale della grande kermesse canora giunta alla sua 27^ edizione. Tutto pronto infatti per sabato sera alle 21, quando all’oratorio di Maggianico si alzerà il sipario sul Sanremino (www.sanremino.it) che quest’anno si arricchisce di una sezione speciale “Sanreminolive”, una vera e propria passerella per le band musicali del territorio lecchese, che si aggiunge alle ormai collaudate sezioni Junior (bambini dai 6 ai 10 anni) e Senior (ragazzi dagli 11 ai 14 anni) (Sanremino d’Oro) e alla sezione Big (adulti dai 15 ai 99 anni) (Sanremino festival).
Edizione speciale anche per quanto riguarda la Giuria che avrà come presidente, nientemeno che Danilo Minotti, protagonista nel 2001 come maestro d’orchestra a San Remo (quello vero), affiancato da Klaus Bellavitis (Vice Presidente Giuria), Claudio Savoldi, Franco Limonta, Giancarlo Scaccabarozzi, Giuseppe Mazzoleni, Letizia Mongelli e Daniela De Francesco.
“Resta la manifestazione canora più longeva del lecchese – spiega Gianluca Castelnuovo Referente del Progetto Sanremino e portaavoce degli organizzatori – Nonostate gli anni non siamo mai tramontati, merito della formula tradizionale sì, ma che sa anche rinnovarsi, questo per esempio abbiamo introdotto il Sanreminolive per dare spazio ai gruppi locali emergenti. Inoltre abbiamo sempre avuto una giuria di alto livello, ma quest’anno, con la presenza del Maestro Minotti abbiamo raggiunto l’apice e per noi è una sorta di gemellaggio con il vero Sanremo. Siamo soddisfatti anche per la risposta dei concorrenti, sempre numerosi, a tal punto che abbiamo dovuto fare delle pre-selezioni. Insomma per una realtà come la nostra ci possiamo ritenere davvero soddisfatti”.
RICORDIAMO IL REGOLAMENTO
Sono indetti i concorsi SANREMINO D’ORO e SANREMINO FESTIVAL, edizione 27, anno 2013, all’interno del progetto SANREMINO, la più antica e storica manifestazione canora del lecchese, con il seguente regolamento:
1) La gara canora prevede le seguenti 4 categorie (le età specificate si intendono nell’anno del compimento):
JUNIOR: bambini dai 6 ai 10 anni
SENIOR: ragazzi dagli 11 ai 14 anni
BIG: adulti dai 15 ai 99 anni
SEZ. SPECIALE “SANREMINOLIVE”: passerella di band musicali del territorio lecchese
2) L’iscrizione di tutti i concorrenti per tutte le categorie deve essere eseguita esclusivamente on-line tramite compilazione del modulo riportato sulla home page del sito www.sanremino.it con le seguenti tempistiche: Categoria BIG e sezione speciale “SANREMINOLIVE”: dal 1° al 30 aprile 2013 Categorie JUNIOR e SENIOR: dal 1° al 31 maggio 2013.
3) Per le categorie JUNIOR e SENIOR verranno accolte le prime 16 iscrizioni che parteciperanno al pomeriggio canoro di domenica 8 settembre 2013 (SANREMINO D’ORO). La vittoria nelle 2 categorie sarà decretata da una “giuria popolare”. I vincitori delle 2 categorie parteciperanno come ospiti alla serata canora di sabato 14 settembre 2013 (SANREMINO FESTIVAL). L’iscrizione avrà un costo di 5 euro.
4) Per la categoria BIG e per la sezione speciale “SANREMINOLIVE” le iscrizioni ricevute verranno sottoposte ad una selezione che la Commissione Artistica svolgerà nel mese di maggio 2013 presso le sale prove dell’Oratorio di Maggianico. Le date delle selezioni verranno prontamente comunicate agli iscritti. Si richiede ad ogni cantante e ad ogni gruppo di portare 2 canzoni. La Commissione Artistica ha la facoltà di indirizzare il cantante o il gruppo su una certa opzione. Le risposte personalizzate sull’esito della selezione saranno inviate via mail. L’iscrizione è gratuita. Non è ammesso alla gara della categoria BIG il vincitore dell’edizione 2012. I brani musicali scelti non possono essere operistici. E’ obbligatorio che ogni cantante della categoria BIG porti la base in digitale (formato mp3 di ottima qualità, wave o cd, vietati i midi e vietati i midi convertiti in mp3, deve essere fatta con strumenti reali e non sintetizzatori). I gruppi della sezione speciale “SANREMINOLIVE” dovranno obbligatoriamente utilizzare – nella serata di selezione, nelle prove e durante lo spettacolo – la strumentazione messa a disposizione dall’organizzazione e comune per tutte i gruppi ovvero: batteria (eccetto rullante e piatti, che ogni batterista può cambiare), testata e cassa per amplificazione chitarra elettrica (si consente tuttavia l’uso di pedaliere personali), amplificatore per basso, microfono dinamico per voce principale e per eventuali cori. E’ consentito invece l’uso di tastiere personali. Basso e chitarra elettrica inoltre devono essere portati dai rispettivi musicisti. Per informazioni su questi aspetti tecnici pregasi scrivere a tecnici@sanremino.it I cantanti e i gruppi selezionati positivamente dalla Commissione Artistica parteciperanno in due distinte categorie alla serata canora di sabato 14 settembre 2013 (SANREMINO FESTIVAL). I vincitori delle due categorie saranno decretati da un “giuria di qualità” composta da esperti nel campo musicale. Tutti i concorrenti in gara dovranno garantire la presenza per l’intera durata della serata, sino al momento della proclamazione dei vincitori. Al vincitore della categoria BIG andrà un BUONO-PREMIO del valore di 300 euro da utilizzare presso un negozio di tecnologia di Lecco. Al gruppo vincitore della sezione “SANREMINOLIVE” andrà un premio speciale che verrà comunicato al momento della proclamazione.
5) I cantanti delle categorie JUNIOR, SENIOR e BIG possono presentarsi da soli o fino ad un massimo di 3 (in questi casi è sufficiente l’iscrizione del responsabile del gruppo, indicando in aggiunta gli altri 2 nomi). Per la categoria SANREMINOLIVE è necessaria l’iscrizione per il responsabile del gruppo, con l’indicazione obbligatoria dei nomi degli altri componenti e relativo strumento suonato
6) Possono essere scelte canzoni di ogni tipo. Non sono permesse canzoni doppie (cioè la stessa canzone scelta da più cantanti in gara) per cui si consiglia, per tutti i settori, di avere una canzone di riserva (obbligatorio indicarla nel form di iscrizione). Nel caso venisse scelta la stessa canzone da più cantanti o gruppi, ha priorità il cantante o il gruppo che si è iscritto per primo.
7) Per ogni altra regola non specificata e per ogni contesa fa fede il parere insindacabile della Commissione Artistica che può essere contattata alla mail: commissioneartistica@sanremino.it Per ogni altra comunicazione generica pregasi contattare lo staff alla mail: info@sanremino.it.