Santo Stefano. Più di 100 commensali al pranzo natalizio di quartierte

Tempo di lettura: 2 minuti

ABC_pranzo_viale (6)

 

LECCO – 100 commensali, 130 con i volontari che si sono adoperati per organizzare il pranzo natalizio di quartiere che si è tenuto oggi, domenica, nel rione di Santo Stefano di Lecco presso l’oratorio San Francesco.

L’iniziativa del pranzo comunitario natalizio è nata una decina di anni fa e da tre vede alla regia, insieme all’associazione “Qualcosa in più” e alla parrocchia anche l’associazione ABC Abitare Bene la Comunità.

Luca Longoni, portavoce di ABC si dice soddisfatto per l’adesione all’iniziativa, aggiungendo: “Al di là dei numeri il nostro obiettivo è quello di organizzare sempre più momenti di ritrovo per gli anziani. Basti pensare che nel nostro quartiere risiedono 300 over 75 che vivono da soli. Quindi, diventa davvero importante creare occasioni affinché si possano incontrare continuino a vivere la comunità in modo attivo”.

 

ABC_pranzo_viale (3)

 

E infatti quella di domenica non è l’unica iniziativa promossa da ABC, parrocchia e “Qualcosa in più”. “Un’iniziativa portata avanti con grande spirito di collaborazione è stato per esempio il calendario – prosegue Longoni – acquistabile presso la segreteria della parrocchia o al bar Mojto di viale Turati. Partendo dal pranzo natalizio dell’anno scorso, un gruppetto di anziani si è ritrovato costantemente e, avendo come tema la fotografia, è riuscito a realizzare il calendario 2016”.

 

ABC_pranzo_viale (7)

 

Ma le iniziative non finiscono qui, tanti infatti i pranzi organizzati durante l’anno e, per questo Natale, è stata riproposta la Lotteria in collaborazione con i commercianti del quartiere, la cui estrazione avverrà nei primi giorni di gennaio. “Per il 2016 – conclude Longoni – parrocchia e Auser si sono dette disposte a darci una mano investendo nella creazione di nuovi e ulteriori momenti di convivialità con l’auspicio di poter fare sempre di più per Abitare Bene la Comunità, come recita il nome stesso della nostra associazione”.

Insomma, davvero un bell’esempio di vita comunitaria a beneficio soprattutto delle persone anziane presenti domenica in gran numero.

 

ABC_pranzo_viale (1)