Scatta l’ora legale, stanotte orologi in avanti di un’ora

Tempo di lettura: < 1 minuti

ora legale

LECCO – Scatta questa notte, alle 2, l’ora legale, con le lancette degli orologi che dovranno essere spostate in avanti di un’ora, quindi si dormirà un’ora in meno.

La variazione è utile e necessaria per poter godere di giornate più lunghe e luminose sfruttando la luce solare e relativo risparmio energetico. Del resto, questo fu il senso che nel Settecento, per la precisione nel 1764, animò di buoni propositi Benjamin Franklin il quale era convinto che una variazione dell’ora che “inseguisse” il sole, spostando le lancette di un’ora in avanti, avrebbe portato ad un risparmio energetico.

Ci volle però molto tempo affinchè la teoria di Franklin venne applicata ed i primi furono gli inglesi. Nel 1907 William Willet riaprì il discorso e nel 1916 la Camera dei Comuni diede l’ok introducendo la British Summer Time, con le lancette spostate di un’ora in avanti durante il periodo estivo.

In Italia l’ora legale venne introdotta come misura di guerra nel 1916. Poi venne abolita nel 1920 e ripristinata nel 1940. Tra il ’40 e il ’48 venne abolita e rirpistinata diverse volte, fino ad essere adottata definitivamente nel 1966.