Scommessa vinta: le sue mucche danno latte alla menta

Tempo di lettura: 2 minuti

INTROBIO – In pochi gli hanno creduto, ma alla fine Scepe Padreli, 40 anni, allevatore rumeno giunto una decina di anni fa in Valsassina non solo ha vinto la scommessa con i colleghi valligiani che ora gli dovranno cinque belle vitelle, ma avrà anche di che lavorare con un indubbio incremento del suo business; infatti, dopo aver lasciato pascolare per un anno intero le sue mucche da latte in un campo di sola menta selvatica, è riuscito a mungere dai suoi animali latte al gusto di menta.

latte e menta“Ho seguito la logica e l’esperienza di contadino che nella mia famiglia ci tramandiamo ormai da generazioni – ci ha fatto sapere con il suo italiano un po’ claudicante ma dalla flessione ormai valsassinese Scepe Padreli – Sapevo di un mio trisavolo che aveva fatto una cosa simile ma la storia era poi finita per diventare una leggenda di famiglia. Un anno fa quando sono tornato in Romania, nella vecchia soffitta di casa ho trovato un suo scritto che parlava proprio di questo esperimento. Sono tornato in Valsassina e ne ho parlato con alcuni amici allevatori ma mi hanno preso in giro. Io, cocciuto, ho voluto provare e oggi ho ottenuto un grande risultato. Il latte è buonissimo, genuino, di un colore verde tenue e dal fresco sapore di menta… una bontà”.

E mentre sono già in tantissimi coloro che dai paesi vicini si recano all’azienda agricola Padreli, il 40enne rumeno sta pensando di installare un distributore di latte lungo la strada Provinciale, ma prima di lasciarci ci confessa: “Ho due vitelle che da qualche mese stanno mangiando solo germogli di fragole…”… un’altra “mission impossible”?

[clear-line]

LA NOTIZIA SOPRA RIPORTATA E’ UN PESCE D’APRILE