LIERNA – Scoprire, o per meglio dire riscoprire le emozioni racchiuse nel cuore di ciascuno, grande o piccolo che sia. Poi un messaggio agli adulti: “Aprite il vostro cuore ai bimbi. E i bimbi vi apriranno il loro”.
All’oratorio di Lierna gli alunni della scuola dell’infanzia sono stati protagonisti mercoledì 1° giugno della recita di fine anno. A osservarli (e ad applaudirli) genitori e familiari, ma anche il sindaco Edoardo Zucchi e il parroco, don Marco Malugani, oltre ai componenti del consiglio di amministrazione della scuola stessa.
Bravi, davvero bravi i bimbi in scena. E bravissime, è giusto aggiungere subito, le cinque insegnanti – Cristina, Marcella, Margherita, Michela e Patrizia – che hanno preparato i 50 piccoli “attori” e coordinato lo spettacolo, messo in scena a coronamento di un cammino che il prossimo mese di settembre porterà alcuni di loro a frequentare la scuola primaria.
I primi a calcare il palcoscenico sono stati i piccoli e i bimbi mezzani dell’asilo liernese, che hanno dapprima recitato La filastrocca delle emozioni e quindi ricevuto la medaglia che li promuove simbolicamente al prossimo anno scolastico.
Lo spettacolo è proseguito con i più “grandi”, che hanno messo in scena Le emozioni del cuore, rappresentando con bravura – attraverso la drammatizzazione – proprio le emozioni racchiuse dentro di loro. Tristezza e felicità, preoccupazione, noia e tranquillità, ma anche allegria, curiosità e paura si sono alternate sul palcoscenico dell’oratorio liernese, dove è salito pure… il coraggio, pronto a ricordare che le ansie e le paure si possono vincere, a condizione di crederci.
La filastrocca delle emozioni è stata quindi rappresentata anche attraverso i disegni dei bambini mezzani e, a seguire, con le foto degli alunni più grandi, ripresi in una serie di loro espressioni che ben sintetizzavano questa o quell’altra emozione.
A conclusione del piacevolissimo pomeriggio ai bambini di 5 anni che si apprestano a congedarsi dalla scuola dell’infanzia sono stati consegnati i diplomi di ammissione alla scuola primaria.
La festa di fine anno è stata la sintesi del progetto “Tante storie dentro un libro” attuato nel corso dell’anno. L’idea, sicuramente vincente, era stata quella di creare un laboratorio per offrire ai bambini l’opportunità di scoprire il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa “magie” diverse da quelle dei giocattoli.
La lettura di libri mirati ha così portato i piccoli alunni liernesi a imparare a riconoscere le emozioni e a dare loro un nome.
Il tema affrontato nasceva tra l’altro dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione di ogni individuo.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO DI FINE ANNO DEI BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI LIERNA