LECCO – Sarà un momento importante quello che si terrà durante la seduta del Consiglio comunale di Lecco, in programma lunedì 16 luglio: il Comune, infatti, riceverà un riconoscimento per l’adesione ad un progetto di sicurezza stradale del meratese.
“Strade Urbane ed Extra Urbane Senza Vittime”: questo il nome del progetto di prevenzione lanciato dall’associazione Pro Vita di Merate che ha come protagonista la sicurezza stradale e la tutela della vita.
L’associazione premierà il comune di Lecco per la partecipazione a questa iniziativa, che ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere una cultura che salvaguardi la vita e il suo miglioramento: per questo motivo, i rappresentanti dell’associazione hanno pensato di consegnare una targa durante il Consiglio comunale di lunedì 16 luglio, che aprirà i lavori alle 18.30, prima di trattare i punti all’ordine del giorno.
L’associazione Pro Vita nasce nel 1991 a Pagnano di Merate dove, a seguito di gravi incidenti stradali, nei quali hanno perso la vita due giovani, alcune persone si sono riunite per fare qualcosa in difesa della vita: per raggiungere questo scopo, Pro Vita investe sull’auto-educazione dell’utente della strada attraverso l’uso di messaggi positivi, semplici, frequenti e di immediata ricezione rivolti sia al singolo che alle istituzioni.
In questo modo l’associazione svolge un’attività di prevenzione che include anche l’aspetto culturale, coinvolgendo i Comuni del territorio in progetti di sensibilizzazione.
La messa in atto del progetto meratese, intrapreso dalla città Lecco, ha riscontrato effetti significativi: dall’inizio dell’anno, infatti, a Lecco si sono verificati 191 incidenti stradali, di cui 91 con lesioni a persone e fortunatamente nessuno con conseguenze mortali.