CALOLZIOCORTE – Tante iniziative nate dalla sinergia e da un gran lavoro di squadra messi in campo dai Volontari del soccorso di Calolziocorte e le associazioni BlueMoon on the road, Prealpina, Foto club libero Pensiero e la Pro Loco cittadina, lo scopo è nobile: promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo automezzo ducato adibito al trasporto disabili da utilizzare sull’intero territorio.
“Abbiamo avuto un incremento delle convenzioni per il trasporto di pazienti disabili con i comuni della Valle San Martino – ha esordito il presidente dei Volontari del soccorso Roberto Carsana– abbiamo due furgoni, ma uno ormai ha più di 16 anni e deve essere sostituito, abbiamo già ordinato un nuovo mezzo che dovrebbe arrivare a fine mese”. Circa 45 mila euro, il costo, “così è nata l’idea di una collaborazione con le varie realtà associative del territorio per organizzare una serie di eventi per raccogliere fondi” presentate nella conferenza stampa indetta ad hoc nella mattinata di sabato.
“La passeggiata notturna ai piani Resinelli belvedere” aprirà il ciclo sabato 14 aprile alle 18.30. “Si tratta di una passeggiata di un paio d’ore, aperta a tutti – ha spiegato Marco Colzani, presidente della Prealpina – dopo che l’evento è stato condiviso su Facebook siamo già arrivati a 40 prenotazioni, vorrei superare il record di 180 iscritti”. Qui la locandina con tutte le informazioni.
Il 22 aprile alle 8.30, invece, si svolgerà “in moto per i volontari”, un giro fra lago e montagne aperto a tutti gli appassionati di due ruote, con la possibilità poi di pranzare presso l’oratorio Maria Immacolata di Calolziocorte. “Si partirà dal BlueMoon – ha aggiunto Dario Valsecchi, titolare del bar e vicepresidente del motoclub BlueMoon on the road – ci saranno dei punti in cui si raggrupperanno i partecipanti ed un punto ristoro lungo il tragitto”. Qui la locandina.
Torna poi, ma in versione totalmente rivisitata, la “Camminata delle associazioni 4 pass sul lago”, in programma per domenica 6 maggio. “Partiremo alle 8.30 dalla sede dei Volontari per percorrere tutto il giro del lago, sono circa 14 chilometri – così Antonio Rocchi, volontario del soccorso ed in prima linea per l’organizzazione delle iniziative- dobbiamo ringraziare l’associazione Carabinieri in congedo di Calolzio che ci aiuteranno per quanto riguarda la sicurezza, i ‘Papà di Pescate’ che allestiranno un primo punto ristoro al parco le Torrette, mentre il secondo sarà al Barcaiolo”. “Abbiamo pensato di non mettere in palio nessun premio, ma di offrire al rientro un aperitivo a tutti i partecipanti” ha aggiunto. Qui la locandina.
Un ringraziamento particolare è andato ai volontari della Pro Loco, che come sempre non hanno esitato a dare la propria disponibilità e aiuto per la buona riuscita degli eventi, “riteniamo che i volontari del soccorso siano l’associazione per eccellenza di Calolzio, si occupano della salute- ha spiegato Tiziana Esposito, presidentessa della Pro Loco – noi ci saremo e la nostra collaborazione sarà massima, vi ringraziamo per averci coinvolti”.
In contemporanea agli eventi vi sarà anche un concorso fotografico in collaborazione con il Fotoclub Libero Pensiero; “da sempre sosteniamo iniziative con un nobile fine – ha detto Gianni Lococciolo – abbiamo pensato di associare un “festival fotografico”, i partecipanti dovranno semplicemente catturare immagini delle iniziative, lo scatto migliore sarà poi premiato”. Un riconoscimento speciale andrà anche alla foto, pubblicata sulle pagine Facebook delle associazioni, che otterrà più like. Qui il regolamento pag 1, pag 2.
Sarà poi una grande festa l’happy hour dei volontari, sabato 19 maggio, che chiuderà il ciclo di iniziative. Un’apericena presso il bar BlueMoon con dj Set con Sammy Moore ed un ricco buffet, durante il quale si svolgeranno anche le premiazioni del concorso fotografico. Qui la locandina.
Non mancano di certo le occasioni per partecipare, divertirsi e contribuire ad un fine solidale.