LECCO – Non soste “free” ma quasi: il parcheggio di via Sassi si prepara per diventare l’area di riferimento per quanti devono accompagnare i viaggiatori in stazione, permettendo di posteggiare per qualche minuto pagando un ticket di pochi centesimi.
E’ la soluzione messa in campo dal Comune per fronteggiare le soste “selvagge” davanti al Municipio, iniziate con la chiusura di piazza Lega Lombarda ai veicoli privati e che, negli orari di maggior utenza della stazione, creano code e inevitabili disagi alla viabilità.
Così, con il cambio di gestione del parcheggio di via Sassi (passata a Linee Lecco), l’Amministrazione Comunale ha deciso di puntare su quell’area sosta per risolvere il problema: solo qualche settimana fa, l’intenzione del Comune era quella di rendere disponibili gratuitamente una decina di posteggi per soste brevi di massimo 15 minuti, la scelta è stata invece quella di applicare tariffe minime a partire da 10 centesimi di euro (anziché 50 centesimi come negli altri parcheggi) per regolamentare soste inferiori alla mezzora in tutti i 57 posti auto disponibili (2 destinati ai portatori di handicap).
Con 0,10 euro sarà possibile sostare 6 minuti, 0,20 euro per 12 minuti, 0,30 euro per 18 minuti, 0,40 euro per 24 minuti e 0,50 euro per 30 minuti. Oltre la mezzora si applicheranno tariffe identiche agli altri parcheggi cittadini gestiti da Linee Lecco. Il ticket si pagherà al parchimetro, installato martedì mattina, che va a sostituire il presidio fisso del personale che aveva caratterizzato la precedente gestione.
Sempre martedì mattina, l’area è stata chiusa per permettere agli operai di tracciare le linee blu e tappare le buche sulla pavimentazione in porfido. Già nelle prossime ore o al più da domani, il parcheggio aprirà alle auto.
Nei pressi del Municipio, invece, verranno installati dei dissuasori e la Polizia Locale, nelle prossime settimane, girerà con il blocchetto delle multe alla mano.
“Nei primi giorni gli agenti inviteranno gli automobilisti a non posteggiare davanti al Comune, indicando la possibilità di parcheggiare in via Sassi, poi però non ci saranno più scuse né sconti – avvisa l’assessore Armando Volontè – Ci aspettiamo che diventi consuetudine posteggiare in via Sassi e anche in quel caso la Polizia Locale vigilerà sul pagamento dei ticket”.
Entro l’estate, inoltre, è attesa la riapertura alle auto del piazzale della stazione in orario serale: una misura che sarà resa possibile dall’installazione del varco ZTL che sarà attivo di giorno e spento alla sera, come annunciato dallo stesso Volontè nelle scorse settimane, anche se l’orario di riapertura dovrà ancora essere stabilito.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































