Lecco-Chernobyl avanti tutta. Il diario
dei protagonisti

Tempo di lettura: 4 minuti
3a tappa

Dopo la partenza del 29 luglio da piazza Cermenati (Lecco) e le prime due tappe a Rezzato e Vicenza, la marcia di Giosuè e Ruben Bolis, Miriam Butti, Giovanni Civillini, Giacomo Ghezzi, Daniela Gilardi, Alberto Rovera e Osvaldo Stropeni verso Chernobyl prosegue.
L’iniziativa promossa da Sev Valmadrera e Les Cultures di Lecco ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la ricostruzione della palestra dell’Istituto Professionale di Cernighiv dove studiano 600 allievi, molti dei quali sono orfani e altri provenienti da famiglie bisognose e numerose colpite dal disastro nucleare di Chernobyl.

5a tappa

Lecconotizie ha deciso, grazie alla collaborazione dello staff organizzativo con il quale siamo in contatto, di accompagnare virtualmente il gruppo di podisti da Lecco fino a Chernobyl. Di seguito il diario di viaggio della 3^, 4^, 5^ e 6^ tappa dei protagonisti di questa grande impresa.

La 3^ tappa Vicenza -Portogruaro – 31 luglio –
“Siamo partiti da Vicenza di buon ora, abbiamo attraversato la città senza problemi e ci siamo immessi in una statale super trafficata – spiegano i podisti -Il traffico di camion è stato l’elemento che ha contraddistinto la giornata. A 20 km da Portogruaro c’è stato l’incontro con Carlo Durante, olimpionico di maratona, non vedente che corre a fianco di Daniela. Negli ultimi 4 km si sono uniti alcuni amici del Cai e dell’Avis. Organizzazione perfetta da parte del Cai, con tanto di scorta dei vigili. Un arrivo trionfale nella piazza principale di Portogruaro. Foto ricordo e cena dagli Alpini”.

4a tappa Portogruaro-Vipava (Slovenia)- 1 agosto –
“Giornata calda, soliti problemi con i GPS. Attraversiamo la frontiera della Slovenia e il paesaggio muta radicalmente. Belle strade poco trafficate, ripide salite che impegnano strenuamente i nostri polpacci. Sosta notturna al campeggio di Vipava e il pernottamento ci viene gentilmente offerto dai proprietari del camping”.

6a tappa

5a tappa Vipava-Prebold – 2 agosto –
Le strade slovene sono un continuo su e giù ma veramente rilassanti. Piccoli paesi incastonati tra boschi di rara bellezza e contadini al lavoro. Siamo in leggero ritardo sulla tabella di marcia ma stiamo tutti bene”.

6a tappa Prebold-Razkrizje – 3 agosto –
“Leggera pioggerella che ci rinfresca nel tardo pomeriggio. Il paesaggio è come quello della tappa precedente, bello e rilassante. Cicogne nei campi, caprioli e mucche al pascolo sono la cornice della giornata. Sosta al camping Terme di Banovci”.

Nei prossimi giorni continueremo ad aggiornavi sul prosieguo della staffetta che ieri, giovedì, ha fatto tappa a Balatonszemes (7^ tappa). Oggi invece si corre l’8^ tappa di 138 km e stando al cronoprogramma è previsto l’arrivo a Budapest capitale dell’Ungheria. A Chernobyl mancano 1098 chilometri e 9 giorni di corsa, finora in 8 giorni ne sono stati già macinati 922, siamo ormai metà strada. Forza ragazzi!

CALENDARIO

9a tappa: lunedì 8 agosto
BUDAPEST-Aszod-Hort-Gyongyos-Ludas-KERECSEND – Km. 116 – totale Km. 1038

10a tappa: martedì 9 agosto
LUDAS-Fuzesabony-Mezokovesd-Emod-Tiszaluc-Tiszavasvari – NYIREGYHAZA – Km. 126 – totale Km. 1164

11a tappa: mercoledì 10 agosto
NYIREGYHAZA-Kisvarda-Zahony-Strabychovo-Mukachevo-KARPATY (Ucraina) – Km. 124 – totale Km. 1288

12a tappa: giovedì 11 agosto
KARPATY-Drachyno-Zavadka-Korostiv-Skole-LIUBYNTSI – Km. 114 – totale Km. 1402

13a tappa: venerdì 12 agosto
LIUBYNTSI-Stryi-Zhydachiv-Khodoriv-Pukiv-BEREZHANY – Km. 118 – totale Km. 1520

14a tappa: sabato 13 agosto
BEREZHANY-Horodysche-Ternopil’-Mala Karnachivka-ZAHIRTSI – Km. 120 – totale Km. 1640

15a tappa: domenica 14 agosto
ZAHIRTSI-Zhemelyntsi-Izyaslav-Shepetivka-Klymentovychi-DUBIIVKA– Km. 120–totale Km. 1760

16a tappa: lunedì 15 agosto
DUBIIVKA-Orepy-Natalivka-Rykhal’ske-Hulianka-KUPYSCHE– Km. 120 – totale Km. 1880

17a tappa: martedì 16 agosto
KUPYSCHE-Narodichy-Daydky-CHERNOBYL – Km. 120 – totale Km. 2020