Strasburgo e Gensac-La-Pallue, due viaggi rivissuti ad Abbadia

Tempo di lettura: 3 minuti
Alberto Spagnolo durante la serata-incontro di mercoledì 3 giugno in sala civica ad Abbadia Lariana.
Alberto Spagnolo durante la serata-incontro di mercoledì 3 giugno in sala civica ad Abbadia Lariana.

 

ABBADIA LARIANA – Una serata-incontro tra compagni di viaggio, per ricordare attraverso testimonianze e soprattutto immagini due viaggi: quello a Strasburgo del marzo scorso con le ragazze e i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado di Abbadia e quello tenuto in maggio dalla delegazione del Comitato gemellaggi a Gensac-La-Pallue, il paese della Francia (la sua popolazione è di poco superiore ai 1.600 abitanti) “gemellato” fin dal 2003 proprio con Abbadia Lariana.

Una serata-incontro che mercoledì 3 giugno ha riunito in sala civica gli alunni di terza, alcuni loro insegnanti e qualche genitore, oltre ad Alberto Spagnolo del Comitato gemellaggi e all’assessore all’Istruzione e alla cultura, Laura Mandelli.

“Nei primi mesi del 2015 abbiamo aggiunto un altro anello alla nostra catena di amicizia costruita nel corso di tutti questi anni – ha premesso Spagnolo – e stasera siamo qui anche per testimoniare e far rivivere idealmente non soltanto a chi vi ha partecipato ma anche a chi non era con noi due viaggi meravigliosi”.

“Per la quarta volta abbiamo portato i nostri ragazzi a Strasburgo, cuore dell’Europa – ha aggiunto – e per il 2016 stiamo già pensando di proporre una trasferta a Bruxelles, l’altra sede del Parlamento europeo”.

 

Abbadia-Lariana_viaggi_Strasburgo_Gensac (3)

 

Poi sullo schermo sono state proiettate le immagini, alcune delle quali realizzate dai ragazzi stessi, del viaggio a Strasburgo, che aveva toccato anche Colmar e Kaysersberg, in Alsazia.

Quindi il grazie ai docenti Elena Poletti, Silvana Mandelli e Flavio Tavola e la lettura di un bel tema scritto da un alunno di quinta elementare, Elia Bonfanti, a sua volta in gita a Strasburgo. E ancora altre fotografie dei due viaggi, comprese quelle dell’opera donata dai “gemelli” di Gensac al Comitato gemellaggi di Abbadia: una grande chiocciola che, come ha spiegato Spagnolo, prossimamente troverà posto in paese e potrà essere ammirata da tutti.

Significativa anche la riproduzione dell’albero cardanico realizzato dalla “Elbe Italia” di Abbadia Lariana, specializzata nella produzione appunto di doppi giunti e alberi cardanici, donato a sua volta dal Comitato ai “gemelli” d’Oltralpe.

 

Abbadia-Lariana_viaggi_Strasburgo_Gensac (5)

 

Infine un altro video realizzato dai ragazzi di terza media sempre in occasione della gita a Strasburgo e l’ultimo annuncio di Alberto Spagnolo. “L’anno prossimo andremo nella Repubblica Ceca – ha annunciato – e anche con gli amici di Bosonohy ufficializzeremo il decennale del gemellaggio”.

“Là troveremo amici vecchi e nuovi – ha concluso – e ci piacerebbe se ci fossero anche i nostri ragazzi, perché il Comitato gemellaggi punta sui giovani”.

 

Abbadia-Lariana_viaggi_Strasburgo_Gensac (1)

 

 

Abbadia-Lariana_viaggi_Strasburgo_Gensac (6)

 

 

Abbadia-Lariana_viaggi_Strasburgo_Gensac (4)