LECCO – Taglio del nastro, sabato, per l’ambulanza dell’Enpa di Lecco, donata dalla Pizzardi Editore a 35 sedi provinciali dell’ente animalista grazie al ricavato della raccolta di figurine “Amici Cucciolotti”.
Sono stati proprio i bimbi e le loro famiglie, attraverso questa raccolta, figurina dopo figurina, a rendere possibile l’acquisto dei veicoli attrezzati che aiuteranno l’ENPA a salvare animali in pericolo, abbandonati o feriti.
Per questo, tante sono state le iniziative dedicate ai più piccoli: per tutti l’edizione 2015 dell’album “Amici Cucciolotti” e le nuove figurine; i bambini che verranno in piazza con l’album completato saranno premiati con uno speciale diploma dell’Enpa.
Per loro anche il bellissimo “Manuale degli Amici Cucciolotti” ricco di spunti creati apposta per far crescere i nostri “uomini del domani ” in maniera più attenta e sensibile nei confronti della natura e dei nostri amici animali.
Di fianco all’ambulanza “Salva animali” è stato allestito un banco dove poter scambiare le figurine e dove sarà possibile giocare alle “Cartolotte”, tanto amate dai più piccoli.
Il mezzo della flotta salvanimali è completa di attrezzature all’avanguardia per sostenere nel migliore dei modi l’attività dell’Enpa sul territorio. L’auto è omologata per il trasporto animali, certificazione HACCP (completamente lavabile nel vano soccorso, anche con idropulitrice) ed utilizzo per protezione animali e vigilanza zoofila, consentendo l’utilizzo di lampeggianti blu, forniti in dotazione nella versione amovibile. Completano la dotazione numerosi kit di soccorso, protezione personale, alta visibilità, cattura animali, lettore microchip.
Presenti all’inaugurazione anche il vice sindaco Vittorio Campione accompagnato dal figlio con il suo cagnolino e dal presidente provinciale dell’Enpa Luigi Mauri e numerosi volontari.
GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI LECCO (solo nell’ultima settimana)
Con mezzo di soccorso ENPA:
– controlli su 6 presunti casi di maltrattamento su cani
– portati alimenti quotidianamente a 54 gatti randagi suddivisi in diverse colonie nella Brianza Oggionese e nell’hinterland di Valmadrera
– nessun episodio di soccorso stradale
Con mezzi privati dei volontari:
– recuperata una cucciolata di 4 gattini randagi
– controllati due casi di presunti maltrattamenti su cani
– portati alimenti quotidianamente ad una trentina di gatti randagi di colonie feline in Lecco città
– catturati quattro gatti randagi per sottoporli a sterilizzazione attraverso l’ASL (controllo delle nascite)
– trasporto dal veterinario di due gatti per sottoporli a terapie
L’obiettivo dell’associazione è quello di istituire un servizio a disposizione 24 ore, con la turnazione dei volontari, per limitare l’utilizzo dei mezzi privati e poter usufruire in maniera efficace il nuovo mezzo di soccorso, attrezzato per ogni evenienza. Per questo sarà presto organizzato un corso di primo soccorso per tutti gli interessati ad entrare nella “Squadra Salvanimali”. Per informazioni e iscrizioni: lecco@enpa.org
ATTIVITA ENPA DI LECCO: resoconto 2014
Interventi in aiuto di animali abbandonati, feriti, in difficoltà n.° 95
Animali fatti cedere poiché tenuti in condizioni precarie n.° 12
Interventi per maltrattamento di animali n.° 135
Interventi sterilizzazione gatti randagi n.° 210
Interventi tutela colonie feline n° 45
Gattini abbandonati , molti che necessitavano di svezzamento e adozioni n.° 135
Consulenze su problemi condominiali , richieste di informazioni n.° 80

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































