Terremoto, le scuole di Arquata poggeranno su un’opera realizzata da 2 volontari Ana di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

terremoto_arquata_volontari_ana_goretti_faggioli-1

LECCO – I lavori per la ricostruzione, dopo il terremoto in centro Italia, vedono interessata anche la Protezione Civile Ana della Provincia di Lecco. Due volontari della Sezione di Lecco, Cesare Goretti del Gruppo Alpini di Ballabio e Mario Faggioli del Gruppo Alpini di Varenna, domenica 9 ottobre, sono scesi ad Arquata del Tronto dove hanno svolto importanti lavori, aiutati da altri volontari della sezione di Sondrio, Belluno, Padova, Abruzzo, Latina e Vittorio Veneto.

terremoto_arquata_volontari_ana_goretti_faggioli-4

Il loro compito è stato quello di costruire una piattaforma in cemento armato (190 metri cubi) dove poi andranno posizionati trenta moduli prefabbricati, provenienti dal Trentino, per realizzare la scuola materna, primaria e media. In aggiunta, sono stati eseguiti lavori relativi all’urbanizzazione dell’area circostante e cioè: allacciamenti fognari, idraulici ed elettrici. L’intera opera è totalmente finanziata dall’ Ana Nazionale.

terremoto_arquata_volontari_ana_goretti_faggioli-3

I volontari hanno trascorso ad Arquata un’intera settimana con il loro rientro avvenuto domenica 16 ottobre. I due volontari lecchesi hanno lasciato il “posto” ai volontari chiamati per il montaggio dei prefabbricati, da realizzarsi entro il 15 novembre, data prevista per l’inaugurazione delle nuove scuole.

terremoto_arquata_volontari_ana_goretti_faggioli-2

L’Amministrazione locale e la gente del posto hanno accolto i volontari con calore e riconoscenza. Il loro impegno è andato nella direzione di “ri- costruire per il futuro” in quanto garantire la permanenza sul territorio degli studenti è la vita del territorio stesso.

terremoto_arquata_volontari_ana_goretti_faggioli-5