Trasporti “eccezionali” e dal sapore antico al rifugio Stoppani…

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Trasporto eccezionale sul sentiero numero 1 che porta dal piazzale di Erna al rifugio Stoppani. A dire il vero gli aspetti eccezionali sono stati altri due: l’oggetto del trasporto: un motore per la spillatura della birra di circa 70 chili di peso e la modalità: a spalla.
Per fortuna dei portatori il pesante carico è stato trasportato su gomma, ovvero su “trattorino”, dal piazzale di Erna fino ai piedi dell’abitato di Costa da Davide Invernizzi e poi da lì, il motore è stato fissato a due lunghi bastoni bastoni e quindi a spalla è stato portato a destinazione.

I portatori che si sono cimentati ieri, venerdì, in questo fuori programma dal gusto antico, sono stati il gestore del rifugio Nicola Bontempi, Luigi Aondio, Gianpietro Malaspina e Issa Komi, i quali hanno portato lungo l’irto sentiero fino al rifugio Stoppani gli oltre 70 chili di peso, racchiusi in un cassone di metallo di circa 90×50 centimetri.

L’avventura lavorativa si è conclusa regolarmente, il motore è arrivato a destinazione sano e salvo e dopo gli opportuni lavori di allacciamento è stato testato con la spillatura di 5 bicchieri di birra che sono serviti per brindare al faticoso lavoro compiuto. Cin!