MILANO – Multe più salate in Lombardia a chi viaggia senza biglietto sui treni regionali o sui mezzi pubblici: le sanzioni, come da emendamento presentato dall’Assessore ai Trasporti e Infrastrutture Maurizio Del Tenno, saranno applicate per una misura variabile da trenta a cento volte il prezzo della corsa, rispetto alle attuali prescrizioni che fissavano invece la sanzione da dieci a cinquanta volte il costo del biglietto.
Inoltre, questa mattina il Consiglio regionale ha dato il via libera anche alla proroga grazie alla quale gli Enti locali ancora inadempienti e in ritardo, potranno provvedere entro il 31 marzo 2014 alla costituzione delle Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale.
“La modifica si è resa necessaria –ha aggiunto l’assessore Maurizio Del Tenno- perché ci sono numerosi contratti di servizio in scadenza entro la fine dell’anno. Dovendo assicurare la continuità del servizio, abbiamo ritenuto opportuno modificare le scadenze indicate dalla legge per la costituzione delle agenzie, per riuscire così a garantire omogeneità nel rinnovo dei contratti”.
La legge prevede l’istituzione di 5 Agenzie corrispondenti a 5 Bacini al posto dei 22 enti precedenti: ci sarà quindi l’agenzia di Bergamo, di Brescia, una per Como, Lecco, Sondrio e Varese, una per Cremona e Mantova ed infine un’agenzia che unirà Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Ad oggi l’unica agenzia costituita con decreto regionale del 23 settembre è quella di Brescia, mentre entro fine anno terminerà l’iter anche per Bergamo. Per quanto riguarda Como, Lecco, Sondrio e Varese, si è chiusa lo scorso 23 luglio la Conferenza dei Servizi che ha condiviso lo Statuto la cui adozione è in corso da parte degli Enti locali.
“Le Agenzie per il TPL –ha spiegato il relatore Mauro Parolini(NCD)- sono una grande opportunità per il territorio perché consentiranno di superare l’attuale divisione tra trasporti urbani ed extraurbani: sarà inoltre possibile integrare e razionalizzare i servizi, ottimizzando reti e orari e riducendo gli sprechi”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































