“Finalmente il tanto primo agognato passo nel potenziamento della rete ferroviaria pedemontana”. Così i consiglieri regionali del Pd, Luca Gaffuri e Carlo Spreafico commentano l’ormai prossima entrata in servizio del primo degli undici nuovi treni, modello GTW Stadler, acquistati per la linea Milano-Monza-Molteno-Lecco che avverrà lunedì 12 settembre con una cerimonia in programma presso la stazione di Lecco dalle 11.30.
“L’entrata in servizio di questi nuovi convogli agevolerà certamente gli spostamenti tra l’area lecchese, la Brianza orientale e Milano – sottolinea il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale, Gaffuri – Auspichiamo che il loro utilizzo possa essere poi esteso anche alla linea Como-Molteno-Lecco che permetterebbe, in attesa di una quanto mai necessaria e doverosa riqualificazione di tutto il tracciato, in particolar modo tra Como e Molteno, almeno di agevolare gli spostamenti ferroviari tra i due capoluoghi del Lario. Sarebbe quindi positivo un giorno, sperando non sia poi così tanto lontano, vederli percorrere anche questa linea ferroviaria per la quale potrebbero rappresentare un primo elemento per un suo rilancio”.
“Saremo presenti all’inaugurazione del primo convoglio perché riteniamo che questo risultato sia stato raggiunto anche grazie al nostro lavoro di sostegno per lo sviluppo della Pedemontana ferroviaria che abbiamo iniziato ben 6 anni fa, ovvero all’inizio della nostra esperienza in Regione Lombardia – sottolinea il Consigliere Segretario del Consiglio regionale Spreafico – Considereremo concluso questo impegno quando avremo ottenuto anche la riqualificazione del tracciato sia in direzione di Milano, sia in direzione di Como. Solo a quel punto potremo parlare di un’operazione strategicamente decisiva per il collegamento di questa area con le maggiori direttrici del traffico nazionale e col capoluogo lombardo”.