Tourbillon di questori: a Lecco arriva Francini, a Sondrio Fabiano

Tempo di lettura: 2 minuti
Il questore Alberto Francini

LECCO – Il Questore Fabrizio Bocci ha lasciato il suo incarico avendo raggiunto l’età pensionabile, al suo posto è stato nominato nuovo questore di Lecco Alberto Francini, che a sua volta saluta il commissariato San Ferdinando di Napoli per approdare sulle sponde del Lario con l’ insediamento in programma per domenica 1 settembre.

La notizia è stata diramata questa mattina dal Dipartimento di pubblica sicurezza.

Lunghissimo e di spessore il curriculum del nuovo questore nato a Napoli il 15 giugno 1957 e padre di tre figli. Avvocato, dopo aver conseguiro la lauerea in giurisprudenza, con specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazion e master in diritto e finanza degli enti locali dal febbraio 1983 (68°corso) è Funzionario di polizia e dall’1 gennaio 2013 è dirigente superiore.

Commissario straordinario in vari comuni sciolti per mafia, è stato inoltre assistente universitario di Diritto Costituzionale, docente in varie scuole di polizia e coordinatore dei docenti presso il Centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico di Nettuno. Dirigente di numerosi commissariati di pubblica sicurezza sezionali e distaccati, da ultimo il Primo Distretto della Questura di Napoli, Commissariato San Ferdinando. Titolato alla Scuola di Perfezionamento Forze di Polizia è stato eelatore in seminari internazionali sull ordine pubblico negli stadi vista la sua lunga esperienza ventennale nei servizi di ordine pubblico allo Stadio San Paolo, di cui gli ultimi sei come dirigente dei servizi, per un totale di oltre 600 partite ed è stato dirigente nei servizi di ordine pubblico durante le 5 maggiori emergenze rifiuti del napoletano (Giugliano, Acerra, Pianura, Chiaiano, Terzigno). Infine, ma non da ultimo, il questore Francini è stato autore di alcune pubblicazioni sulla pubblica sicurezza e l’ordine pubblico. Appassionato di calcio e running, ha come hobby la filatelia e gli scacchi.

Ma quello lecchese non è l’unico avvicendamento, infatti anche Sondrio saluta il questore Vincenzo Rossetto destinato a Cremona, al suo pasto arriva Girolamo Fabiano.
Mentre come nuovo direttore della Polizia Stradale è stato nominato Giuseppe Bisogno attuale questore di Agrigento che verrà sostituito da Mario Finocchiaro attualmente a Crotone dove lascia il posto a Luigi Botte. Per finire a Mantova arriverà Giuseppe Reccia, a Massa Carrara Francesco Guglielmo Misiti, mentre a La Spezia Vittorino Grillo attuale questore di Savona dove approda Francesco Nicola Santoro.