“Un palco in corsia” porta il Natale tra i malati in ospedale

Tempo di lettura: 2 minuti

palco tutti

LECCO  – Si è svolta meravigliosamente in corsia, la giornata dedicata agli auguri di buone feste, ma soprattutto di buona guarigione, ai degenti dell’Ospedale Manzoni di Lecco che la scorsa domenica 20 dicembre hanno partecipato come pubblico alla messa in scena degli allievi attori del progetto: “Un palco in corsia”.

Questa edizione di dicembre di Palco, infatti, è stata dedicata al Natale e i ragazzi della scuola di teatro della Compagnia del Lago hanno messo in scena delle storie inedite, nate e create da un momento di lavoro condiviso dal gruppo: “Un giallo in corsia”; “Babbo e il navigatore” e il monologo di “Io, Don Michelangelo La Rosa”. La supervisione e la regia è stata curata da Elisabetta Molteni, direttrice dell’associazione e ideatrice coordinatrice del progetto, appoggiato dai vertici della struttura ospedaliera.

palco 1

Il reparto dove sono stati accolti i degenti dei vari reparti per la visione del momento teatrale, è quello di Cardiologia Riabilitativa del Dott. Ravizza, primario e Presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Lecco.

Storie, sorrisi, risate e commenti di partecipazione da parte del pubblico, hanno caratterizzato la giornata di domenica in ospedale, dove l’arrivo dei ragazzi di “Un Palco in corsia” ha riscaldato il pomeriggio grazie alla condivisione e alla partecipazione che l’intrattenimento teatrale ha reso possibile. Durante l’esibizione i ragazzi hanno donato anche dei libri ai pazienti presenti e organizzato un momento di rinfresco a buffet in reparto.

palco 5

“Amo il teatro perché riesce a trasformare una corsia d’ospedale in un gioioso momento di condivisione e di partecipazione, che fa vivere al pubblico e agli attori una nuova dimensione…magica.” dice la responsabile del progetto Elisabetta Molteni, alla fine della giornata in ospedale, dando appuntamento alla struttura ospedaliera all’anno nuovo, nel gennaio 2016, quando i ragazzi di “Palco” torneranno in corsia, a dedicare la loro arte ai pazienti dell’ospedale.
Da parte della Compagnia un caro saluto e un caloroso augurio di buone feste a tutti!