Valgreghentino, gli alunni di 5^ elementare in gita al Pirellone

Tempo di lettura: 2 minuti

Valgreghentino_visita palazzo regione classi quinte_2015809

 

VALGREGHENTINO – Visita al Pirellone per le classi quinte della scuola primaria di Valgreghentino: mercoledì 16 dicembre gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti, si sono recati nel capoluogo lombardo per simulare la seduta di un consiglio regionale.

 

Valgreghentino_visita palazzo regione classi quinte_2015740

 

 

 

Gli scolari sono stati accolti con simpatia nel palazzo e hanno potuto interagire con alcuni consiglieri regionali del territorio. Tra i quali Formenti, Straniero; sono poi diventati parte attiva di una seduta con tanto di proposte e votazioni.

 

Valgreghentino_visita palazzo regione classi quinte_2015747

 

Dopo aver capito come funziona l’amministrazione comunale, i ragazzi hanno potuto ampliare le loro conoscenze sperimentando all’interno dell’aula consigliare della Regione “come si fa la democrazia”.

 

Valgreghentino_visita palazzo regione classi quinte_2015794

 

 

Conoscere il funzionamento della democrazia attraverso la macchina amministrativa, è un ulteriore passo all’interno del percorso di educazione alla cittadinanza. Essere consapevoli di ciò che si ha intorno e di come funziona, rende partecipi, attiva la curiosità e la voglia di partecipare in prima persona” hanno commentato le insegnanti, Bassani Anna Clara, Troiano Cristina e Magni Mariagrazia.

I ragazzi sono usciti dal Pirellone entusiasti della visita e prima di rientrare , hanno visitato la mostra “Mito e natura” a Palazzo reale.

 

Valgreghentino_visita palazzo regione classi quinte_2015722