Valmadrera: il Fondo Beppe Silveri in aiuto dei missionari

Tempo di lettura: 3 minuti
 Don Massimo Frigerio Don Tommaso Nava e  Padre Elia
Don Massimo Frigerio Don Tommaso Nava e Padre Elia

 
VALMADRERA – Una chiesa e un salone gremito del Centro Giovanile hanno accolto il missionario Don Massimo Frigerio al ritorno a Valmadrera lo scorso lunedi 6 giugno alle 9ª edizione del Premio Bontà Beppe Silveri.

Durante la S.Messa concelebrata con Don Tommaso Nava e con Padre Elia dei Padri Clarettiani, dove Don Massimo ha ricordato la figura generosa di Beppe Silveri, la sua capacità di vivere con amicizia i suoi impegni sportivi, sociali e politici e lo spirito missionario che ha sempre animato l’oratorio di Valmadrera. Don Massimo che ha ricordato che una delle prime persone incontrate in paese è stata Mirella del Gruppo Missionario con le sue collaboratrici.

L’assessore Antonio Rusconi ha sottolineato come il Fondo sia arrivato ormai a sfiorare i 100 mila euro di donazioni di cui oltre 85 mila già versati ai singoli progetti per le Missioni.

Quest’anno il fondo finanzierà l’Associazione “Amici di S.Francesco” che a Nchiru in Kenia hanno dedicato una scuola a Beppe Silveri, introdotti da un filmato dei recenti lavori presso la stessa scuola; Padre Giuseppe Butti dei Clarettiani, impegnato da anni in Gabon che ha ringraziato con una lettera dove comunica che destinerà il contributo a studenti e giovani madri; a Suor Concetta Anghileri per la sua Missione in Perù ; a Suor Concetta che in questi giorni si sta trasferendo in Argentina.

fondo Beppe Silveri (1)

Infine, risorse del fondo verranno destinate al Centro Farmaceutico di Valmadrera che ha illustrato, con Eleonora Tentori, un progetto per bambini disabili in Ruanda; premiata Suor Federica Anghileri, 50 anni di professione religiosa prima in Messico e poi in Cile, ed anche Cristina Spreafico che ha spiegato con delle immagini la sua esperienza di un anno e mezzo, con il Mato Grosso in Perù grazie al contributo del Fondo Beppe Silveri.

“Valmadrera – ha concluso il presidente del Fondo, Beppe Canali – sono anche questi giovani meravigliosi che portano generosità e testimonianza in diversi Paesi del mondo”. Un ringraziamento sentito poi, conclude Canali, va alla generosità di tante persone semplici che anche quest’anno, nel nome dell’amico Beppe Silveri, permettono al Fondo una carità concreta e visibile per tutti a favore dei nostri missionari”.

 

fondo Beppe Silveri (2)