VALMADRERA – Il maltempo ha imposto uno spostamento di sede, ma non ha fermato la grande festa della solidarietà e del riciclo proposta dal quarto mercato del baratto di Valmadrera.
Trentadue i banchi degli espositori che hanno accettato l’invito degli organizzatori, Banca del Tempo Valmadrera, CdA Caritas Valmadrera e Centro Farmaceutico Missionario Onlus, dando vita a una edizione molto partecipata e festosa della loro iniziativa che si è svolta presso il mercato agricolo di Valmadrera.
Tantissimi i bambini che hanno partecipato portando i loro giochi e scambiando in allegria per tutta la giornata. Gli oggetti scambiati andavano dai giochi ai seggioloni, passando per statue e quadri e arrivando a vestiti e complementi di arredo per la casa.
Per il pranzo il centinaio di persone che ha dato vita al baratto ha potuto, attraverso la libera condivisione del cibo, gustare cibi genuini preparati da tutti gli espositori. Sul banco cibi calabresi assieme a formaggi di capra, parmigiane di melanzane e torte salate di ogni tipo, torte di mele e al cioccolato. “Una ulteriore dimostrazione di come la diversità sia bella e molto apprezzata, visto che del cibo non è rimasta traccia” spiegano gli organizzatori.
Dalle 14.30 lo spettacolo di Mago David ha deliziato grandi e piccini facendo volare tutti nel suo mondo di giochi magici e coinvolgendo grandi e piccini che per oltre un’ora sono diventati maghi assieme a lui. Divertentissimi e a volte paurosi i suoi trucchi.
Dalle 15.40 una folla di circa 25 persone di ogni età ha affollato il laboratorio tenuto da Fatima che ha liberato la sua arte tatuando con l’ henné motivi tradizionali marocchini o animali.
Al termine della giornata praticamente tutti gli espositori hanno donato a Caritas e Centro Farmaceutico Missionario gli oggetti non barattati e molti hanno deciso di entrare nella rete di Banca del Tempo sfruttando la possibilità di ottenere ore dai crediti avanzati diventando soci della associazione.