Valmadrera, per il Santo patrono l’Opera Pia è in festa con gli alpini

Tempo di lettura: 3 minuti

festa v

 

VALMADRERA – In città si festeggia Sant’Antonio Abate, patrono di Valmadrera, e, come da tradizione, gli alpini portano il loro omaggio agli ospiti della casa di riposo Opera Pia Magistris.

Le Penne Nere di Valmadrera hanno voluto passare il pomeriggio del 17 gennaio, giorno del patrono Sant’Antonio, insieme agli anziani residenti nella casa di riposo di via Manzoni.

 

Ivan Piazza
Ivan Piazza

 

Per loro hanno preparato un piccolo spettacolo: Ivan Piazza, del corpo alpini di Lecco, ha letto alcune sue poesie composte in dialetto e ha raccontato alcuni episodi storici riguardanti la città di Valmadrera.

 

festa casa riposo valmadrera 5

 

Nonostante non fosse presente il coro ufficiale degli alpini, gli ospiti dell’Opera Pia hanno invitato le Penne Nere presenti a intonare tutti insieme il brano “Sul cappello” per rendere onore alla tradizione di festeggiare il Santo Patrono cantando canti popolari.

 

festa casa riposo valmadrera 6

 

Gli alpini hanno poi consegnato un dispositivo medico per gestire la terapia del dolore, il loro regalo per gli anziani residenti nella casa di riposo.

Antonio Rusconi
Antonio Rusconi

Alla festa erano presenti anche il sindaco Donatella Crippa Cesana, l’assessore ai servizi sociali Chiara Vassena e l’assessore Antonio Rusconi che ha dichiarato: “La vostra presenza è a volte di sofferenza, ma sempre di grande comunità. Voi siete importanti per Valmadrera perché per età rappresentate la memoria storica della nostra città”.

“Anche quest’anno gli alpini hanno voluto consegnare il loro regalo agli ospiti della casa di riposo – conclude Rusconi – apprezziamo la loro solidarietà che dimostra come tutte le associazioni possano fare qualcosa per la nostra comunità”.

Dopo un rifresco, Ivan Piazza ha regalato ai presenti ancora qualche lettura e la festa si è conclusa con un altro allegro momento canoro.

Ecco alcuni scatti del pomeriggio di festa: