VARENNA – “Venerdì 27 maggio il consiglio comunale di Varenna esaminerà il conto consuntivo del 2015 e con questo, se approvato, potrà partire una prima parte dell’operazione bilancio 2016. Nella seduta di lunedì 23, inoltre, la Giunta aveva approvato gli schemi proprio del preventivo dell’anno in corso, che dovranno poi essere approvati in Consiglio”.
Carlo Molteni, sindaco di Varenna, interviene dopo la lettera recapitata dal prefetto di Lecco, Liliana Baccari, relativa al previsto scioglimento del consiglio comunale in caso di mancata approvazione del bilancio di previsione del 2016 entro i prossimi 20 giorni.
“A seguito del “ritardo” nella convocazione del Consiglio per l’approvazione del bilancio – conferma il primo cittadino – la Prefettura ha inviato una diffida ad adempiere entro 20 giorni dal ricevimento della diffida stessa, dunque a partire dal 24 maggio. Il problema del ritardo consiste nel fatto, puramente tecnico, di far collimare il bilancio con le nuove disposizioni della Finanziaria, che ha cambiato le regole di contabilità in corso d’opera”.
“Questo – aggiunge Molteni – è quanto sta accadendo. Chi afferma diversamente persegue false insinuazioni e informazioni esclusivamente a scopo elettorale, anziché attenersi correttamente ai fatti”.
Poi un’ultima considerazione: “Questi problemi accadono quando il legislatore non ha il contatto con il territorio e non capisce l’impatto di determinate regole sui Comuni, soprattutto quelli più piccoli”.