VARENNA – Una piazza trasformata in un insolito giardino e una “due giorni” dedicata alla primavera e ai suoi colori, ma non solo. Anche una mostra mercato di fiori, piante e prodotti tipici della terra e della tradizione lariane (dall’olio agli insaccati e ai salumi, dai formaggi al pesce di lago), una rassegna con fotografie e acquerelli ispirati alla natura e in particolare alla flora, un importante atto istituzionale sancito tra Provincia e Comune e l’opportunità (finora unica) di visitare gratuitamente i magnifici giardini di Villa Monastero e di Villa Cipressi seguendo un unico tragitto che collega tra loro appunto i parchi delle due storiche dimore.
A Varenna va in scena il fine settimana che anticipa la primavera e che segna di fatto il primo atto della stagione 2014 della “perla del Centrolago”, che si caratterizzerà per una importante serie di eventi destinati a promuovere il turismo sul lago.
Il primo atto della giornata di sabato 15 marzo è stato rappresentato dall’apertura della mostra mercato allestita nella centralissima piazza San Giorgio. Fiore “star” della prima edizione della rassegna, che rimane allestita anche domenica 16, è l’helleborus orientalis, presente tra le varie bancarelle nelle sue molteplici varietà, forme e colori.
Nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” sono poi state inaugurate due mostre che saranno visitabili fino a domenica 30 marzo. A esporre sono Dario Fusaro (che propone fotografie aventi per tema proprio gli ellebori) e Lidia Vanzetti, artista originaria di Varallo Sesia e residente a Grignasco, nel Novarese, della quale sono esposti una serie di acquerelli ispirati sempre alla botanica.
Nella stessa sala De Marchi l’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti, e l’assessore al Turismo del Comune di Varenna, Paolo Ferrara, hanno successivamente firmato il protocollo d’intesa siglato appunto tra il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco per la creazione di un giardino integrato tra le Ville Cipressi e Monastero.
Oltre a Benedetti e a Ferrara erano presenti il sindaco della “perla del Centrolago”, Carlo Molteni, il primo cittadino di Lierna Vito Zotti e gli assessori Rosario Pullano (Perledo) e Carlo Borgia (Esino Lario), oltre ad Anna Ranzi, conservatore della Casa museo di Villa Monastero.
“La firma di questo atto – ha affermato Marco Benedetti – ufficializza una collaborazione avviata già da tempo tra la Provincia e il Comune e destinata quest’anno a tradursi in ben diciotto mostre che verranno organizzate proprio a Varenna da qui al prossimo ottobre”. “Questa sarà forse una stagione irripetibile – ha sottolineato l’assessore provinciale – anche perché il destino del nostro ente parrebbe essere segnato. Noi in ogni caso vogliamo lasciare una traccia significativa per gli anni a venire”.
Ecco allora un obiettivo che Provincia, Comune e il gruppo di lavoro chiamato a coordinare le varie iniziative in cantiere si è posto per l’immediato futuro. A indicarlo è stato Paolo Ferrara. “Vogliamo creare un percorso botanico unico tra le ville Monastero e Cipressi – ha spiegato l’assessore – e se tutti lavoreremo in questa direzione potremo presto proporre un biglietto unico per accedere ai parchi delle due dimore, che in quel caso saranno visitabili seguendo un unico suggestivo tracciato a ridosso del lago e sviluppato su più livelli paralleli”.
Alla firma del protocollo d’intesa è seguita proprio la prima visita integrata dei due giardini, dove i numerosi visitatori hanno potuto ammirare agavi, agrumi, cistus, magnolie e numerose altre specie arboree.
Nel pomeriggio di sabato è stato anche possibile visitare l’altrettanto elegante giardino di Villa Greppi a Vezio, disegnato nel 1945 dal paesaggista Pietro Porcinai. Le visite allo stesso parco e ai giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi si rinnoveranno anche domenica 16. E nella stessa giornata piazza San Giorgio continuerà ad ospitare la mostra mercato di fiori, piante e prodotti locali. Per un altro benvenuto alla primavera.