VARENNA – “Vivere Varenna” e “Uniti per Varenna” dicono sì alle linee programmatiche per il prossimo quinquennio, ma a fare notizia è soprattutto l’ufficializzazione della decisione di lavorare di comune accordo per l’attuazione del programma amministrativo, scelta a cui si è giunti – per ammissione degli stessi esponenti dei gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza – dopo un confronto “serrato e costruttivo”, sfociato in un accordo “soddisfacente per entrambi i gruppi”.
Il testo dello schieramento di maggioranza è stato in effetti integrato con una serie di emendamenti concordati e proposti dalla minoranza, contenuti nel relativo programma elettorale. E il testo così emendato rappresenterà quindi le linee di indirizzo riconosciute congiuntamente da tutti i consiglieri comunali varennesi.
“Tutto ciò rappresenta un momento molto importante e di svolta condivisa nella politica amministrativa del paese – è il primo commento del sindaco, Mauro Manzoni, e del capogruppo di “Uniti per Varenna”, Paolo Ferrara – che non potrà che produrre, ci si augura, ricadute positive per il paese”.
“Con la stesura delle linee programmatiche del nostro mandato – ha del resto ribadito in sede di consiglio comunale il primo cittadino, che lo scorso mese di giugno aveva sconfitto alle elezioni proprio Ferrara – vogliamo rappresentare un nuovo modo di fare buona politica amministrativa, rivolta esclusivamente al bene di Varenna e dei varennesi”.
“Ringrazio pertanto sia i consiglieri di maggioranza sia quelli di minoranza – aveva aggiunto Manzoni – per lo sforzo reciproco nel tentativo di portare avanti insieme politiche che siano al servizio dell’esclusivo interesse del paese, oltre ogni particolarismo e faziosità”.
Altrettanto esplicito il giudizio del capogruppo di minoranza, Paolo Ferrara, che sempre in sede di consiglio comunale ha dichiarato: “Questa sera poniamo un piccolo piolo cui appigliarci per iniziare a collaborare assieme. Quindi non una minoranza “classica”, ma costruttiva e propositiva”.
Per poi aggiungere, rivolto direttamente allo schieramento da quattro mesi alla guida della “perla” del Centrolago: “Gli emendamenti scaturiti da un serrato confronto con voi rappresentano bene lo spirito che ci anima. Poniamo in essere, noi di “Uniti per Varenna”, un’apertura di credito nei vostri confronti, del vostro operare da nuovi inquilini del Palazzo. Non abbiamo mai lavorato insieme prima d’ora, ma da stasera ci proviamo. È una sfida che accettiamo per Varenna, come state facendo anche voi”.