Venerdì i carabinieri lecchesi festeggiano 201 anni dell’Arma

Tempo di lettura: 2 minuti

festa bicentenario carabinieri (14)

LECCO – Venerdi’ 5 giugno i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, guidati dal Ten. Col. Rocco Italiano, celebreranno la ricorrenza del 201° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri con una cerimonia militare che si terrà, a partire dalle ore 10.00, presso la caserma sede del Comando Provinciale, ubicata in corso Carlo Alberto.

La ricorrenza viene celebrata proprio in tale data, sebbene il corpo dei Carabinieri Reali venne istituito da Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814, poiché il giorno 5 giugno dell’anno 1920 la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della 1^ guerra mondiale.

Il colonnello Rocco Italiano
Il colonnello Rocco Italiano

La cerimonia vedrà lo schieramento di una rappresentanza dei carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, che istituito il 15 novembre 1995, ha alle proprie dipendenze due Compagnie (una a Lecco ed una a Merate), 15 stazioni, un Nucleo Cinofili a Casatenovo, una squadra di soccorso alpino in Lecco ed un’unità di motovedetta costiera.

Nel dettaglio sarà schierata, al cospetto delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, una rappresentanza, agli ordini del Comandante della Compagnia di Merate, composta da tutti i Comandanti di Stazione della provincia, da militari delle Stazioni in uniforme ordinaria, da carabinieri di quartiere, del servizio navale e sciatori-rocciatori, a fianco dei quali sarà inoltre presente una rappresentanza del Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lecco, preziosa componente del sistema di protezione civile a disposizione della Prefettura e della Provincia.

Nel corso della manifestazione verranno infine consegnati alcuni riconoscimenti conferiti ai carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, distintisi in particolari operazioni di servizio.