Verde pubblico “fuori misura” sulle strade: diamoci un taglio

Tempo di lettura: 3 minuti
Il cartello recante il nome della città coperto dalla vegetazione sulla Lecco - Ballabio
Il cartello recante il nome della città coperto dalla vegetazione sulla Lecco - Ballabio
Il cartello recante il nome della città coperto dalla vegetazione sulla Lecco – Ballabio

LECCO – Verde pubblico “fuori misura” (e fuori controllo)  in città, se ne sono accorti soprattutto gli automobilisti che quotidianamente percorrono le strade del capoluogo manzoniano e dintorni. 

Lo si vede bene sulla vecchia Lecco-Ballabio, dove la segnaletica stradale è in certi casi letteralmente occultata dalle sterpaglie, addirittura il cartello che indica il confine cittadino è in parte coperto dai rigogliosi rami delle piante che costeggiano la strada.
Stessa situazione è visibile salendo verso la cittadina valsassinese, all’ingresso di Ballabio con il cartello indicante il Comune di Morterone appena visibile. Già che ci siamo, segnaliamo anche la presenza anche di un videopoker abbandonato sulla via per Montalbano e del paraurti di un’auto gettato alle spalle di un cassone per la raccolta di vestiti usati al piazzale della località Cereda di Lecco.

IMG-20160824-WA0010

Tornando ai problemi relativi alla cartellonistica stradale, si riscontra lo stesso disagio dovuto alle fiorenti piante in via Pasubio per la segnalazione indicante l’ingresso del tunnel per la SS36, e poco più sopra, in via Montebello.

IMG-20160824-WA0028
Richiedono una decisa manutenzione del verde anche alcune scuole cittadine, al Medardo Rosso per esempio e al Bertacchi, dove siepi ed erba hanno proliferato incontrollate durante l’estate. Il consigliere provinciale Rocco Cardamone ha assicurato il “taglio” prima dell’inizio dell’anno scolastico, non si può dire lo stesso per gli interventi riguardanti le strade provinciali per i quali la Provincia ha alzato bandiera bianca.

IMG-20160824-WA0065

“Ci troviamo nella situazione di non poter assumere nuovo personale, che è diminuito così come le risorse – ha spiegato Cardamone – cercheremo di gestire i cantonieri a nostra disposizione per garantire un minimo di decoro sulle strade”.

Il Comune di Lecco ha invece avviato una verifica sugli interventi di manutenzione al verde pubblico da realizzarsi, come sottolineato dall’assessore Corrado Valsecchi: “In questi ultimi due anni c’è stata grande attenzione riguardo al verde pubblico cittadino, sono stati promossi un censimento degli alberi e gli interventi necessari, tanto che, rispetto ad altre zone della provincia, in città non si sono verificate cadute di piante e alberi durante i forti temporali delle scorse settimane”.