Via alla mostra “Baltì” in ricordo di Lorenzo Mazzoleni

Tempo di lettura: 4 minuti
Lorenzo Mazzoleni. foto_ Amici di Lorenzo
L'alpinista lecchese Lorenzo Mazzoleni
L’alpinista lecchese Lorenzo Mazzoleni

 

LECCO – 34 scatti in ricordo dell’alpinista lecchese Lorenzo Mazzoleni, scomparso diciannove anni fa, solo trentenne, sul K2. La mostra “Baltì”, firmata dal fotografo Ugo De Berti e promossa dall’Associazione Amici di Lorenzo Onlus in collaborazione col Cai di Lecco, è stata allestita nella hall della sede di Confcommercio Lecco, il bel Palazzo Falck di Piazza Garibaldi, e da oggi, mercoledì 9 dicembre, è visitabile ad ingresso libero.

 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (10)
Uno scorcio della strada che attraversa il paese di Askole, in direzione K2

 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (16)

 

In 34 scatti il fotografo De Berti racconta le attività del presidio medico di Askole, l’ultimo villaggio della Valle del Braldo, in Karakorum nel Nord Est del Pakistan, meta obbligata e di passaggio lungo il percorso verso l’imponente K2. Nonostante sia una meta molto frequentata, soprattutto per le spedizioni, il villaggio di Askole è rimasto molto arretrato rispetto ad altri centri anche più isolati della Valle. L’attività dell’Associazione è cominciata con la costruzione del Lorenzo Mazzoleni Dispensary: qui i volontari hanno offerto, continuando tutt’oggi, servizi di assistenza sanitaria, di promozione del benessere collettivo e di assistenza, con particolare attenzione alle donne. Fondata anche una scuola, da poco aperta alle bambine: una fotografia ritrae una classe sorridente in aula durante una lezione.

 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (12)

 

 

“Si tratta di una sorta di anteprima ad iniziative ben più ampie che l’Associazione ha in programma per il prossimo anno, in cui cadrà il ventennale della morte di Lorenzo” ha spiegato il  presidente di Confcommercio Lecco e membro dell’Associazione, Peppino Ciresa. La mostra sarà al centro della serata di Natale del Cai il prossimo 18 dicembre, dove sarà ospite la dottoressa Maria Assunta Lenotti,  medico di Varese e presidente dell’Associazione Amici di Lorenzo Onlus oltre che coordinatrice delle attività ad Askole. Proprio il lavoro svolto dalla Onlus e i progetti futuri saranno al centro dell’intervento della dottoressa Lenotti.

 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (4)
Peppino Ciresa

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (11)

 

La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre e visitabile ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30). Sono quindi previste due aperture straordinarie il 19 e il 20 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18. “In questo modo tutti potranno visitare questi scatti che mostrano l’attività nata in ricordo di un grande uomo qual era Lorenzo” ha detto Ciresa.

 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (13)

 

Per chi lo desidera sarà poi possibile avere una copia delle foto esposte: contatti Egidio Bona 328 3838152 e Giuseppe Ciresa 334 6291859. Nella hall sarà quindi messo a disposizione un foglio dove lasciare un recapito telefonico e il numero della foto richiesta. Ogni copia riprodotta sarà disponibile dietro donazione di 50 euro. 

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (3)

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (1)

Lecco_mostra Lorenzo Mazzoleni_dic2015 (7)