
LECCO – Nel 2018 che si è appena aperto sono in programma diverse opere pubbliche a Lecco, alcune avranno il via già dalle prossime settimane, altre, già avviate nei mesi precedenti, vedranno invece il loro completamento nel corso di quest’anno.
Si parte già a gennaio con l’abbattimento, in Via Parini, del fabbricato posto all’ingresso del parcheggio dell’area del Serpentino, il vecchio edificio prima sede degli uffici dell’ex realtà industriale poi di alcune associazioni cittadine. “Cominciamo dopo l’epifania- spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi – stiamo attendendo l’autorizzazione da parte della Soprintendenza che dovrebbe giungere subito dopo le feste, procederemo quindi alla rimozione dell’amianto dal tetto e alla demolizione dell’edificio, ampliando l’ingresso del parcheggio e mettendo in sicurezza il tratto di muro, oggi transennato per non far avvicinare le macchine. Avremo nuovo parcheggi, sia in superficie che nel piano interrato”.

E sempre a gennaio inizierà la messa in sicurezza del San Martino: “Un’opera importantissima – sottolinea l’assessore – andremo ad intervenire nella zona di Rancio alta, con l’installazione di nuove reti paramassi, lavorando anche su quelle esistenti. Un intervento che serve a garantire maggiore sicurezza ai residenti e ai frequentatori della nostra montagna”.
Per le prossime settimane si attende anche il deposito del progetto esecutivo per il completamento dell‘Ostello della Gioventù a San Giovanni, dopodiché si potranno appaltare i lavori la cui conclusione è prevista per il 2020.

Con l’arrivo della Primavera dovrebbe aprire, totalmente rinnovato, il parco di Palazzo Belgiojoso nel rione di Castello, “siamo in fase di approvazione di una piccola variante, relativa ad alberi e giochi da installare – dice Valsecchi – ma contiamo di riaprire il parco al pubblico entro la fine di marzo”
L’8 marzo, in occasione della festa delle donne, sarà inoltre inaugurato il lavatoio di Belledo rimesso a nuovo dall’associazione Femminile Presente e lo stesso mese dovrebbero compiersi anche i lavori a Villa Ponchielli, storico edificio di Maggianico situato all’interno di un bellissimo e ampio parco, sottoposta a restauro. Questo bene oggi comunale offre un’opportunità per il capoluogo e potrebbe configurarsi come un’importante location per iniziative pubbliche e culturali, “c’è un progetto che andremo a discutere in queste settimane” annuncia l’assessore senza rivelare altro al momento.

Per il Tribunale in centro, se quest’anno vedremo concludersi completamente i lavori alla torre, si dovrà ‘correre’ per avere progetto (di cui è stata assegnata la stesura) e risorse (3 milioni ancora mancanti) per giungere all’appalto e far partire i lavori entro il 2019.
In cantiere anche la nuova illuminazione del Monumento ai Caduti che si andrà ad attuare grazie ad uno sponsor privato, così come ne era stato realizzato il restauro, insieme alla statua di Alessandro Manzoni posta nell’omonima piazza del centro, e i lavori al Vicolo Granai che saranno realizzati nei prossimi mesi.
“Quella con il privato è una collaborazione che continueremo a proporre perché ha portato ottimi risultati per la nostra città – sottolinea Valsecchi – e tanto è stato fatto dal Comune in questi due anni: abbiamo asfaltato 70 strade, un quinto di quelle che scorrono a Lecco, abbiamo messo in sicurezza tutti gli edifici pubblici a partire dalle scuole, opere che magari sono meno visibili delle strade, ma che ci consentono di salvaguardare un patrimonio pubblico che necessitava di interventi manutentivi importanti e di garantire la sicurezza degli utenti”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































