VALMADRERA – CIVATE – I Comuni di Civate e Valmadrera, nell’ambito dei Circuiti Teatrali Lombardi 2015, stanno organizzando alcuni momenti culturali di riflessione, informazione e impegno sul delicato tema della violenza contro le donne.
Due le serate in programma. La prima, mercoledì 28 a Civate (inizio ore 21) presso la sala civica di Villa Canali a Civate. A ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Sul palco Lella Costa con “Sguardi e voci… Il punto di vista femminile è un contributo indispensabile per il pianeta”.
Una serata tra donne che si confrontano e “guardano dentro” la vita quotidiana. Con ironia e leggerezza, ottimismo e senso pratico. Con disincanto, si raccontano esperienze – umane e professionali – profonde e complicate, belle e sofferte… E’ un po’ come un gioco di specchi tra… amiche che parlano alla vita. Con Lella Costa, attrice, ci saranno Katia Sala, giornalista, e Mimma Vassallo, poliziotta.
La seconda sarà a Valmadrera, venerdì 13 novembre, sempre alle 21, presso il Teatro Nuovo in via Dell’Incoronata 8. Con “Ferite a morte” di Serena Dandini, sul palco Lella Costa con Orsetta De Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio.
Lella Costa insieme alle altre attrici interpreta un testo di Serena Dandini che ha scavato nelle cronache e nelle indagini per dar voce a donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia là dove si trova ora e riprende vita e dignità, uscendo finalmente dall’arida e fredda etichetta della “vittima”. Biglietto d’ingresso intero 10 euro, Ridotto 5 euro (under 25). Prevendita dal 30 ottobre presso l’ufficio cultura del Comune di Valmadrera.
Alle due serate sarà presente una referente del progetto S.T.A.R. (Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete), una rete di Associazioni, sportelli, presenze molto attive sul territorio provinciale a cui vittime e testimoni di violenza contro le donne si possono rivolgere e trovare aiuto.