VARENNA – “Gentilissimo operatore, certi di proporti un’iniziativa utile e gradita, il Distretto turistico del Centro Lario organizza una serie di visite guidate gratuite alle più famose ville del Centro Lario. L’iniziativa è espressamente e unicamente dedicata ai gestori o proprietari di strutture alberghiere operanti nei quattro comuni e la finalità è promuovere al meglio questi gioielli del nostro territorio attraverso la vostra attività e i vostri contatti quotidiani con la clientela. All’iniziativa potranno partecipare anche i vostri collaboratori attivi negli alberghi”.
Inizia così la lettera che Paolo Ferrara, coordinatore del Distretto turistico del Centro Lario (che come noto comprende i comuni di Menaggio, Tremezzina, Bellagio e Varenna), ha indirizzato agli operatori turistici e commerciali del Centrolago.
Nella missiva Ferrara spiega che la prenotazione è obbligatoria e che le visite verranno organizzate al raggiungimento di un numero minimo di dieci partecipanti per evento. “Sarà nostra premura – aggiunge – confermarvi o meno la visita entro le ore 17 del giorno precedente, tramite e-mail”.
Per informazioni e prenotazioni si deve scrivere a questo indirizzo di posta elettronica: infoturismo@comune.varenna.lc.it. La prenotazione dovrà pervenire entro le ore 16 del giorno precedente la visita.
Il programma delle visite guidate si aprirà sabato prossimo, 31 ottobre, con la tappa a Villa Melzi di Bellagio (ritrovo alle 14.15, ossia un quarto d’ora prima dell’inizio della visita, all’ingresso della villa) e proseguirà domenica 1° novembre con Villa Serbelloni (sempre a Bellagio, con ritrovo presso Torre delle arti) e sabato 7 novembre con Villa Cipressi e Villa Monastero a Varenna (ritrovo a Villa Cipressi alle 14.15).
Domenica 8 novembre appuntamento al castello di Vezio sopra Varenna (si dovrà arrivare presso il posteggio Fs di Varenna, da dove si proseguirà insieme in auto in direzione del castello), sabato 14 a Villa Carlotta (Tremezzina) e il giorno successivo alla Villa del Balbianello (sempre a Tremezzina, con ritrovo davanti al Lido di Lenno).
Infine giovedì 19 novembre visita a Villa Vigoni di Menaggio.