
LECCO – Era una delle priorità della giunta Brivio bis, annunciata dall’assessore alle Politiche Sociali, Casa e Lavoro Riccardo Mariani in un’intervista al nostro quotidiano pochi giorni dopo la sua nomina nella nuova amministrazione comunale (vedi articolo): attivare l’assemblea degli Stati Generali del Welfare, che si terrà a Lecco nel mese di gennaio 2016 e che avrà come tema principale il lavoro.
Il progetto rientra nel tavolo istituzionale per lo sviluppo locale, messo a punto durante un incontro in Provincia di Lecco lo scorso novembre: obiettivo, creare delle sinergie tra i diversi enti ed associazioni del territorio per ragionare sulle politiche lavorative e sociali del territorio e sui possibili interventi da compiere.
Da gennaio dunque una serie di iniziative, condivise dal Comune di Lecco e dal Consiglio di rappresentanza dei sindaci, porteranno sotto i riflettori il Welfare nelle sue quattro declinazioni, ricordate dall’assessore Mariani: lavoro, anziani, casa e un nuovo Welfare.
“I temi sono cambiati, la città e il suo territorio si trovano di fronte ad un momento di transizione che anni fa non era prevedibile – ha detto l’assessore – occorre una lettura sempre più integrata e collettiva del nostro territorio e dei suoi problemi, motivo per cui nel pensare agli Stati Generali abbiamo invocato il supporto di diversi settori, no profit, profit, i sindacati, le associazioni, le Asl. Sarà un momento molto importante, il Welfare sociale è oramai ad un bivio e non dobbiamo perdere l’occasione di fare la scelta giusta, nonostante il momento economicamente sbagliato in cui ci troviamo. La scelta giusta si fa costruendo insieme una linea strategica, condividendo i nostri intenti”.
Tra gli obiettivi, come spiegato, c’è anche la realizzazione di una vera e propria agenzia per la casa, definito da Mariani “un obiettivo difficile, non realizzabile in tre giorni ma sicuramente alla nostra portata, se saremo in grado di condividere un percorso convinto. Serve ragionare tutti insieme”.
Gli Stati Generali del Welfare e il suo ricco programma saranno annunciati a gennaio, con l’apertura dell’assemblea.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































