ZTL: da giovedì si attivano le telecamere “intelligenti”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Partirà il prossimo giovedì, 1 agosto, la sperimentazione delle nuove telecamere “intelligenti” sistemate dal Comune di Lecco nei varchi di accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e alle Aree Pedonali Urbane (APU), in modo particolare in piazza XX Settembre e piazza Cermenati.

Come spiegato da Palazzo Bovara, le nuove telecamere, tecnologicamente avanzate, garantiranno un monitoraggio automatico dei veicoli in ingresso e in uscita, grazie al riconoscimento digitale delle targhe. Questo dovrà permettere un controllo più selettivo e mirato dei varchi, con un margine di errore pressoché nullo.

L’Amministrazione comunale ha disposto due mesi di sperimentazione dei nuovi dispositivi (fino a martedì 1 ottobre) per i varchi di piazza Cermenati e via Bovara, di un solo mese (fino al 1 settembre) per gli altri sei accessi ZTL. Durante la sperimentazione non verranno emesse sanzioni.

Il periodo di prova, sottolineano dal Comune, sarà necessario per mettere a punto le telecamere per quanto riguarda gli aspetti tecnici di funzionamento e per condividere con commercianti e residenti delle zone interessate le modalità di accesso ai varchi (es. parcheggi, trasporto merci,…).