Scuola. Contro lo spaccio, nuove telecamere a Calolzio e Merate

Tempo di lettura: < 1 minuto
telecamere

Finanziamenti dal Ministero per tre comuni lecchesi al bando “Scuole sicure”

Calolzio e Merate incrementano le telecamere, Casatenovo promuove una campagna informativa contro le droghe

 

LECCO – Sono tre i progetti approvati dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della Prefettura su prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici: si tratta di tre iniziative presentate dai Comuni di Calolziocorte, Casatenovo e Merate.

Circa 38 mila euro l’importo dei contributi che sono stati assegnati dal Ministero dell’Interno nell’ambito del bando “Scuole Sicure” alle amministrazioni di Calolziocorte (12.937,49 euro), Casatenovo (12.837,21 euro), Merate (13.177,38 euro).

Il comune di Calolziocorte utilizzerà il contributo per l’implementazione di un progetto di videosorveglianza più ampio, per il quale saranno utilizzate anche risorse a disposizione della stessa amministrazione.

Casatenovo utilizzerà solo parzialmente il contributo per realizzare una campagna informativa, destinata agli studenti delle classi 3° medie e 1° e 2° superiore, volta alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, che si svilupperà durante il prossimo anno scolastico.

L’amministrazione di Merate ha previsto, invece, oltre lo svolgimento di lavoro straordinario per la Polizia Locale, l’implementazione del sistema di videosorveglianza esistente, con telecamere fisse e multiottica, nei pressi degli istituti di scuola superiore.