LECCO – Si è svolto dal 7 all’11 settembre il corso per “Operatori e soccorritori con moto d’acqua” tenuto da due istruttori dei Vigili del fuoco del Comando di Lecco: 15 i partecipanti formati a fine corso.
“Le mutazioni di carattere climatico ambientale con sempre più frequenti eventi alluvionali e le attuali abitudini sociali volte a fruire al massimo degli ambienti naturali acquatici del nostro territorio lecchese incrementano l’esposizione al rischio acquatico sia per la popolazione che per i soccorritori – spiegano dal Comando – tutti i Vigili del fuoco pertanto vengono formati alle competenze di auto protezione in ambiente acquatico di superficie”.
A queste competenze di base, all’interno di un più ampio progetto formativo, si aggiungono quelle specifiche acquisite con i corsi, come quello che si è appena concluso, finalizzati alla formazione di soccorritori acquatici.
Grazie alle competenze tecniche apprese durante il corso, ogni soccorritore è in grado di valutare il rischio dell’ambiente acquatico, di stabilire una comunicazione efficace con la persona da soccorrere e di recuperarla anche in caso di incoscienza, se necessario tramite soccorritore accompagnato su apposita barella a traino della moto d’acqua.
“Il soccorritore – concludono dal Comando – dotato di queste competenze, opererà in sicurezza ed assicurerà al cittadino un livello qualitativo del soccorso sempre più elevato anche in scenari di intervento atipici o complessi come quelli dell’ambiente acquatico, che verranno pertanto affrontati dalle squadre con efficacia, appropriatezza ed efficienza”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































