74enne disperso sul Resegone: ricerche
a tutto campo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dopo una nottata di vane ricerche, sono riprese in mattinata le operazioni per rintracciare Natale Fanchini, lecchese di 74 anni, disperso dalla serata di ieri sul Resegone.

Sono stati i familiari dell’uomo a lanciare l’allarme non vedendolo rientrare a casa e intorno all’1.00 di martedì notte si è messa in moto la macchina dei soccorsi: in campo da subito gli uomini del Soccorso Alpino (CNSAS) che hanno perlustrato le vie e i sentieri principali, sulle tracce del 74enne.

In mattinata si sono alzati anche gli elicotteri del 118 e della Guardia di Finanza per perlustrare la zona dell’alto. I finanzieri hanno messo in campo anche il nucleo cinofili, impegnato nelle ricerche insieme al Soccorso Alpino e Speleologico e ai Vigili del Fuoco, sparsi a macchia d’olio sul monte lecchese per tentare di rintracciare il disperso.

Fachini è ritenuto un escursionista esperto ed era solito ad aggirarsi da solo. Per questo i gestori della funivia dei Piani d’Erna non si sono sorpresi nel vedere questa mattina la sua auto, una vecchia Volkswagen Jetta argentata, già parcheggiata nel piazzale.

Il 74enne è molto conosciuto anche a Valmadrera, dove da anni è iscritto al gruppo alpinistico O.S.A.. La paura è che possa essere stato colpito da un malore.

ARTICOLO PRECEDENTE: Uomo disperso sul Resegone, partite in nottata le ricerche